Merge in PQ o formula DAX?
Inviato: mar 8 giu 2021, 10:56
Ciao a tutti,
ho bisogno di calcolare il costo dei componenti presenti nei prodotti venduti, seguendo la distinta base dei prodotti e il confronto delle date del listino prezzi componenti correlati alla data vendita dei prodotti (cioè: devo considerare l'ultimo listino valido con data minore/uguale alla data vendita). Insomma devo calcolare: Qta venduta Prodotti x Consumo Componenti in distinta x prezzo unitario componente.
Devo/è sensato procedere con dei merge in power query (e più o meno credo di farcela) o è possibile (penso proprio di sì, ma non so come fare) usare formule DAX?
Allego piccolo excel con dati di esempio e in cui ho già creato il modello dati in power pivot (domanda di riserva: il modello è sensato?)
Grazie per l'eventuale aiuto
Alessandro
ho bisogno di calcolare il costo dei componenti presenti nei prodotti venduti, seguendo la distinta base dei prodotti e il confronto delle date del listino prezzi componenti correlati alla data vendita dei prodotti (cioè: devo considerare l'ultimo listino valido con data minore/uguale alla data vendita). Insomma devo calcolare: Qta venduta Prodotti x Consumo Componenti in distinta x prezzo unitario componente.
Devo/è sensato procedere con dei merge in power query (e più o meno credo di farcela) o è possibile (penso proprio di sì, ma non so come fare) usare formule DAX?
Allego piccolo excel con dati di esempio e in cui ho già creato il modello dati in power pivot (domanda di riserva: il modello è sensato?)
Grazie per l'eventuale aiuto
Alessandro