confronto raggruppamento powerBI vs Access
Inviato: lun 7 giu 2021, 12:56
Ciao!
Sto sviluppando una query sulla carta semplice, ma non riesco a raggruppare i valori a seconda delle righe:
Spiegazione: ho due tabelle (segnalazioni e destinazione) legate dal campo OPOR_ID (numero dell'ordine). PBI effettua una cardnalità molti-a-molti e non ho modo di cambiarla in quanto tutte le alternative vengono segnalate come non coerenti.
In colonna abbiamo le linee produttive, in riga abbiamo le destinazioni. Una linea potrebbe produrre per due destinazioni differenti, e vorrei che il numero dei pezzi venisse spacchettato per destinazione. Invece, la query mi ripropone su ogni occorrenza il totalone dei pezzi della giornata.
Non capendo, ripropongo la stessa query su access, e qui riesco a ottenere il raggruppamento dei Destinazione (ho filtrato solo la macchina 4703)
Devo impostare qualcosa su PowerBI per fargli capire che voglio il raggruppamento per destinazione? Non riesco a capire perchè PBI non ce la fa, mentre access si.
Tra parentesi, mi sono accorto che se metto in analisi il campo OPOR_ID (nelle righe) dalla tabella delle segnalazioni, PBI riesce a spachettarlo, se porto lo stesso campo dalla tabella delle destinazioni, non ci riesce e fa sempre totalone.
Ditemi pure se mancano dei pezzi a questa mia richiesta, purtroppo non è excel e posso mancare di hciarezza e/o informazioni.
grazie.
Sto sviluppando una query sulla carta semplice, ma non riesco a raggruppare i valori a seconda delle righe:
Spiegazione: ho due tabelle (segnalazioni e destinazione) legate dal campo OPOR_ID (numero dell'ordine). PBI effettua una cardnalità molti-a-molti e non ho modo di cambiarla in quanto tutte le alternative vengono segnalate come non coerenti.
In colonna abbiamo le linee produttive, in riga abbiamo le destinazioni. Una linea potrebbe produrre per due destinazioni differenti, e vorrei che il numero dei pezzi venisse spacchettato per destinazione. Invece, la query mi ripropone su ogni occorrenza il totalone dei pezzi della giornata.
Non capendo, ripropongo la stessa query su access, e qui riesco a ottenere il raggruppamento dei Destinazione (ho filtrato solo la macchina 4703)
Devo impostare qualcosa su PowerBI per fargli capire che voglio il raggruppamento per destinazione? Non riesco a capire perchè PBI non ce la fa, mentre access si.
Tra parentesi, mi sono accorto che se metto in analisi il campo OPOR_ID (nelle righe) dalla tabella delle segnalazioni, PBI riesce a spachettarlo, se porto lo stesso campo dalla tabella delle destinazioni, non ci riesce e fa sempre totalone.
Ditemi pure se mancano dei pezzi a questa mia richiesta, purtroppo non è excel e posso mancare di hciarezza e/o informazioni.
grazie.