Pagina 1 di 1

Consiglio tabella calendario

Inviato: ven 28 mag 2021, 12:37
da Alexia
CIao,

devo creare un report, che preleva i dati di ordinato e fatturato da due fogli excel diversi. I dati dovranno essere visualizzati in due schede diverse nello stesso report.

Domanda: conviene associare ad ogni tabella (ordinato e fatturato) una date-table dedicata? Nel mio caso ci sarebbero una date table associata alla tabella ordinato e un'altra alla tabella fatturato.

Grazie.

Consiglio tabella calendario

Inviato: ven 28 mag 2021, 12:41
da Andrea90
Ciao Alexia,

Vista così direi una sola tabella calendario, la quale avrà due relazioni:

Una con il suo campo Data —> Data Fatturato
l’altra con il suo campo Data —> Data Ordinato

A presto,
Andrea

Consiglio tabella calendario

Inviato: ven 28 mag 2021, 12:54
da Alexia
Grazie Andrea90

usualmente, utilizzo:
il codice riportato in questa pagina per creare una tabella calendario
https://www.sqlbi.com/articles/creating ... le-in-dax/
e questo approccio per fare i calcoli con la time intelligence
https://www.sqlbi.com/articles/hiding-f ... ns-in-dax/

Questi script si indirizzano su una specifica tabella dati... ecco perché chiedevo se è sbagliato creare due tabelle calendario oppure si può fare.
Poi è chiaro che esiste sempre una strada migliore per fare le cose.

Consiglio tabella calendario

Inviato: ven 28 mag 2021, 13:01
da Andrea90
Non è sbagliato, anzi è una prassi molto comune, il tuo è un caso tipico.

Anche quelli di sqlbi hanno scritto o pubblicato esercizi in merito. Quindi non dovresti aver problemi a creare le misure/analisi che ti servono.

Nel caso tu abbia necessità di aiuto siamo qui.

Andrea

Consiglio tabella calendario

Inviato: ven 28 mag 2021, 13:53
da Alexia
Grazie Andrea90 !

Consiglio tabella calendario

Inviato: ven 28 mag 2021, 14:42
da Enrico Galli
Ciao, utilizzando un'unica tabella calendario, praticamente l'unica cosa che non potrai fare è un report in cui metti, ad esempio, l'anno di ordine in riga, l'anno di fatturazione in colonna, e hai una misura "Totale importo" che vuoi suddividere secondo questi due campi, in modo da vedere se ad esempio c'è un ritardo nelle fatturazioni rispetto alla data dell'ordine, e di quale entità. Ma direi che non è il tuo caso, quindi procedi pure con un'unica tabella in relazione con entrambe le fact :wave: