Pagina 1 di 1

Conteggio solo dei nuovi valori

Inviato: sab 15 mag 2021, 13:52
da Rokas
Buongiorno,
ho una tabella che per ogni mese mi presenta delle nuove tipologie di prodotto e vorrei contare solo le nuove tipologie, vi spiego il mio problma con un esempio più semplice.
supponiamo di avere una tabella che per data mi presenta dei colori, vorrei creare una matrice che per data mi conti solo i nuovi colori, ad esempio se il 1 febbraio ho il giallo e il verde e il 2 febbraio ho il verde e il rosso, vorrei che il 2 febbraio mi conti solo il nuovo colore (il rosso quindi 1), è possibile farlo su powerbi?
Allego un esempio ed il risultato atteso.
Grazie

Conteggio solo dei nuovi valori

Inviato: sab 15 mag 2021, 14:52
da Andrea90
Ciao Rokas,

Per logica io andrei a creare una colonna calcolata dentro la tua tabella di anagrafica dei colori. In questa colonna inserirai (tramite dax la data di primo acquisto/vendita del colore). In questo modo dovresti essere in grado di creare una misura che faccia il conto di quali prodotti hanno una data di acquisto/vendita uguale a quella che hai inserito in colonna all’interno del report.

A presto,
Andrea

Conteggio solo dei nuovi valori

Inviato: sab 15 mag 2021, 17:24
da Rokas
Grazie Andrea,
ho risolto utilizzando la funzione Dmin su db access (dove sono un pò più bravo) che in sostanza fa la stessa cosa che mi hai consigliato, grazie per l'idea.
Un saluto

Conteggio solo dei nuovi valori

Inviato: sab 15 mag 2021, 18:18
da Enrico Galli
Ciao. Oltre al suggerimento di Andrea90 , i maestri del DAX Ferrari e Russo illustrano qui il pattern per i nuovi clienti e clienti di ritorno, che sostanzialmente è il tuo caso. Da studiare :wave:

Conteggio solo dei nuovi valori

Inviato: sab 15 mag 2021, 18:37
da Rokas
Grazie Enrico per il consiglio!