Cambiare verso alla Relazione nel Modello Dati

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Cambiare verso alla Relazione nel Modello Dati

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno,
Dispongo di una tabella riepilogativa delle produzioni degli ultimi tre anni di alcune società operative.
Ho poi una seconda tabella con le anagrafiche delle società.
Il mio obiettivo è creare una pivot nella quale esporre tra le righe il codice delle società (presente solo nella tabella anagrafica).
Dopo avere importato in Power Query le due tabelle, le carico nel Modello Dati di Power Pivot.

Entro in Power Pivot e creo una relazione tra le due tabelle collegando il campo "Società".
Il sistema crea la connessione "uno a molti" seguendo un certo verso: nel mio caso dai consuntivi di produzione verso l'anagrafica e non viceversa.

Come faccio a cambiare verso alla relazione?
Quali passi seguire?
Allego il file per le prove.
Grazie come sempre per l'attenzione che dedicate al forum ... :)
Allegati
Cambiare verso Relazioni.xlsx
(233.61 KiB) Scaricato 10 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Cambiare verso alla Relazione nel Modello Dati

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

In Excel basta che prendi il campo da una delle due tabelle e lo porti sopra il corrispondente dell’altra… se la relazione che si genera non è nel verso desiderato ripeti l’operazione invertendo l’ordine, ovvero prendi il campo dalla seconda tabella e lo porti sulla prima.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Cambiare verso alla Relazione nel Modello Dati

Messaggio da Gennaro_64 »

Grazie Andrea90 : ottimo! Non sapevo fosse così semplice.
Rispondi