Estrazione con filtro date L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Estrazione con filtro date

Messaggio da 5iL3N73 »

Buongiorno a tutti, su indicazione di Ludovico scrivo qui il mio quesito. spero di riuscire a spiegarlo bene. Ogni mese scarico da una piattaforma dei dati che tra le varie colonne ci sono 2: una che contiene la data e l'orario in cui viene fatta un operazione (inizio del turno) nel formato "dd/mm/yyyy hh:mm:ss" ed un'altra colonna (data) nel formato "dd/mm/yyyy". il report contiene tante righe per ogni cliente e per ogni giornata scrive almeno un record. io dovrei fare una verifica focalizzata su un determinato periodo, ad esempio la verifica fatta per il mese di giugno. devo verificare o meglio, evidenziare o individuare tutte le operazioni fatte con data "luglio" ma con inizio turno nei mesi precedenti, ma il controllo e la relativa estrazione dei dati deve escludermi tutti i record con INIZIO DEL TURNO oltre le ore 11:00:00 del mese precedente (30/06/2020 11:00:00). grazie per i supporto


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Richiesta

Messaggio da Andrea90 »

Ciao 5iL3N73 ,

E grazie per esserti iscritto ed aver creato una nuova discussione.

Potresti aggiungere un allegato con un file demo all'interno del quale indichi il risultato desiderato?

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Estrazione con filtro date

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao 5iL3N73 , benvenuto anche da parte mia :)
Ti ricordo che il titolo del topic deve essere significativo e sintetizzare la richiesta. Questa volta l'ho corretto io :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Estrazione con filtro date

Messaggio da 5iL3N73 »

ok grazie

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Estrazione con filtro date

Messaggio da 5iL3N73 »

ecco l'allegato
Allegati
GIUGNO.xlsx
(16.17 KiB) Scaricato 35 volte

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Estrazione con filtro date

Messaggio da 5iL3N73 »

Lo so che potrei farlo con un filtro banalissimo, ma a me serve su power Query in quanto faccio altre estrazioni e devo poter verificare mese per mese il parametro
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Estrazione con filtro date

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

Allora se hai già caricato la tabella coi dati in PowerQuery puoi eliminare la colonna 0 (se non ti serve visto che è tutta vuota) e poi eliminare la prima riga.

Successivamente puoi sostituire nel campo [INIZIO TURNO] i "." con ":" in modo tale da poter poi convertire quel campo in formato DataOra.

A questo punto ti giro l'allegato con la tabella temporanea così da poterti dare modo di indicare manualmente le righe che non vorresti vedere nell'output definitivo finale.

A presto,

Andrea
Allegati
MondoBI_Test1.xlsx
(32.43 KiB) Scaricato 41 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Estrazione con filtro date

Messaggio da 5iL3N73 »

Ciao Andrea, la maggior parte delle elaborazioni (qualcosa so fare con le PQ) le ho fatte (inclusa quella della trasformazione nel formato corretto). il file ha già attivo la funzione append (tra le altre). io vorrei di evitare di fare un file x ogni mese (altrimenti era facilissimo, facevo un filtro "prima del "primo giorno del mese e orario 11:00:00) ma vorrei vare un file con tutto e poter selezionare il mese (dal campo DATA) e mi fa uscire solo quelli che hanno iniziato il turno nei mesi precedenti ma hanno sullo stesso rigo quel campo "DATA" riferito quindi al mese………………… non so se sono riuscito a farti capire

Autore del topic
5iL3N73
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 16:43
Ringraziato: 2 volte

Estrazione con filtro date

Messaggio da 5iL3N73 »

con le formule l'ho già fatto. ma adesso la sfida è farlo con le power query
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Estrazione con filtro date

Messaggio da Enrico Galli »

5iL3N73 ha scritto: sab 11 lug 2020, 19:27 vorrei vare un file con tutto e poter selezionare il mese (dal campo DATA)
Ciao. Scusa ma cosa intendi per "selezionare il mese dal campo data"? Qual è l'operatività che ti aspetti? Perché detta così sembra più una richiesta di reportistica pivot (magari con uno slicer che ti permette di scegliere il mese e l'output che si aggiorna di conseguenza)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi