Ordinamento File Excel con doppio criterio

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Ordinamento File Excel con doppio criterio

Messaggio da volaff »

Ciao a tutti.
Vorrei ordinare un file excel (un elenco di famiglie) con un doppio criterio: ordinare le famiglie per numero componenti (dal numero maggiore al numero minoer) e,per ogni gruppo, ordinarlo a sua volta, dal valore Isee più basso a quello più alto.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro.
Ho allegato un file di esempio.
La prima estrazione dall'elenco originale l'ho fatta con power query ed il primo ordinamento lo faccio in maniera agevole.
Il vero problema è fare il secondo ordinamento suddiviso per fasce: da 7 componenti (ordinati per isee da valore alto a più basso), da 6 componenti (ordinati per isee da valore alto a più basso) e così via.
PS: se avete bisogno di altre info, sono qui a disposizione.
VI ringrazio in ogni caso per i suggerimenti.
Buon inizio settimana a tutti.

volaff
Allegati
Esempio.xlsx
(97.68 KiB) Scaricato 26 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2288 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 674 volte
Contatta:

Ordinamento File Excel con doppio criterio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

Forse sto sottovalutando il problema, ma non basta fare, come ultimo passaggio, un doppio ordinamento direttamente dentro PowerQuery ?

Se tu ordini prima per Numero componenti e subito dopo per ISEE vedrai comparire dei numeri vicino all'intestazioni:

Immagine


Immagine

In questo modo è come aver compiuto un ordinamento personalizzato ad una tabella di excel, utilizzando 2 criteri.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Ordinamento File Excel con doppio criterio

Messaggio da volaff »

CIao Andrea, il problema non ti è sfuggito per nulla.
Avevo provato a seguire la procedura che mi hai suggerito e non aveva funzionato.
Ora ho riprovato e sembra tutto ok.
Forse mi sono lasciato abbattere troppo facilmente.
Ti ringrazio per il suggerimento.
Ho risolto molto rapidamente.
Avrò sbagliato io qualcosa nel mio ultimo tentativo.
Ancora grazie!
Rispondi