Più tabelle all'importazione da file

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Più tabelle all'importazione da file

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno,
Nella videolezione di cui al link che segue

Gerardo Zuccalà spiega come importare una tabella da un file.pdf (possibile anche scegliendo il file.csv).

Power Query ovviamente individua un nutrito numero di tabelle (e di pagine) presenti nel file.
Nella videolezione Gerardo sceglie ed importa nella query una sola delle tabelle individuate.

Domanda:
Da un mio file io vorrei importare tutte le tabelle individuate da PQ ed accodarle in un unico database perché sono tutte uguali nelle intestazioni. Nel pdf origine sono solo distribuite tra più pagine.
Devo necessariamente importare una tabella per volta in altrettante query oppure ci sarebbe un modo per importarle tutte insieme in una sola volta?
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Più tabelle all'importazione da file

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

Senza vedere il file di cui parli si fa fatica a dire quale sia la metodologia migliore per ottenere quanto da te richiesto.

Se le tabelle hanno le stesse intestazioni puoi provare ad accodarle, così da ottenerne una unica.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Più tabelle all'importazione da file

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90 ,
Sorry.
Mi sono espresso male. Ed indicando un mio file, non ho aiutato la comprensione della domanda.
In allegato l'immagine di uno dei primi passaggi post importazione del file

Immagine

Come puoi vedere PQ ha individuato 86 tabelle presenti nel file (le varie "table" presenti nel riquadro).
Quelle varie "table" vanno espanse una per volta oppure si possono espandere tutte insieme selezionando il pulsante indicato con la freccia?
Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Più tabelle all'importazione da file

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

Le puoi espandere con il pulsante che hai indicato nell'immagine.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Più tabelle all'importazione da file

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao a tutti. È strano però che, se le tabelle hanno tutte le stesse intestazioni, Power Query le riconosca come tabelle distinte. Normalmente dovrebbe accorparle automaticamente... Per questo mi viene da pensare che avrai qualche problemino se le espandi tutte così, senza pre-elaborazione. Prova...
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Più tabelle all'importazione da file

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90 ,
Sì, con il pulsante indicato nella freccia espande tutte le tabelle.

Enrico Galli ,
Credo che il numero delle tabelle che PQ individua, con il primo passaggio-importazione da file, benché tutte, nel file.pdf, formattate ed allineate, sia legato al numero delle pagine di cui si compone il pdf.
La "uniformità" di formattazione delle varie pagine/tabelle del file.pdf viene colta da PQ subito dopo l'attivazione del pulsante di espansione indicato con la freccia. E' in quel momento che avviene ciò che dici e PQ crea un'unica tabella.

cmq, grazie ad entrambi.
alla prossima
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Più tabelle all'importazione da file

Messaggio da Enrico Galli »

Meglio per te se ha funzionato bene lo stesso, ma solitamente avviene ciò che ho detto prima, e nell'elenco degli oggetti trovati vedresti ad esempio "Table001 (Pages 1-7)".
Ciao e alla prossima :)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi