Pagina 1 di 1

Derivare i dati ODBC per la creazione di uno storico

Inviato: gio 25 mar 2021, 12:23
da fofino72
Buongiorno a tutti,
in questi giorni mi hanno dato l'accesso ad un server di test aziendale per importare una moltitudine di dati senza doverli scaricare (come faccio oggi) prima in Excel per poi procedere con una opportuna lavorazione di data shaping ed infine darli in pasto a Power BI.

Connettendomi al database remoto mi sono accorto che il contenuto delle tabelle che mi interessano è relativo agli ultimi 36 mesi (il moving wall si sposta con il passare del tempo per cui le tabelle in ogni momento saranno sempre relative agli ultimi 3 anni).
E’ possibile importare le suddette tabella in maniera incrementale bypassando l’arco temporale dei 36 mesi creando uno storico che vada oltre i 3 anni?

Fino ad oggi, con il metodo manuale che sto usando, pur essendo laborioso, scarico i dati mensilmente da una web app fornita dalla software house appositamente pensata per creare statistiche, che copio in Excel e via dicendo con la procedura che vi ho scritto.
Con questo workflow ho a disposizione i dati a partire dal 2017 (quindi ad ora sono già in grado di analizzare gli ultimi 51 mesi).

Secondo voi si può fare?
Grazie

Derivare i dati ODBC per la creazione di uno storico

Inviato: gio 25 mar 2021, 12:47
da Andrea90
Ciao fofino72,

Mi sembra una discussione con un oggetto simile a quello presente qui:

viewtopic.php?f=8&t=356

Quindi andrei a fornire la stessa risposta che ho dato all’altro utente. Nel senso che PowerBI non storicizza il dato, lui lo legge, pertanto se lo cancelli di volta in volta dal database lui poi non ha più modo di ottenere ciò che è stato registrato in passato.

A presto,
Andrea

Derivare i dati ODBC per la creazione di uno storico

Inviato: gio 25 mar 2021, 15:09
da fofino72
Grazie, Andrea, mi era sfuggita la discussione, sorry.
Alfonso