PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

Buongiorno,
vi scrivo per porgervi un quesito, sto elaborando ormai da diversi mesi una reportistica aziendale sui dati di produzione, la reportistica è abbastanza complessa, ma sfrutta come db centrale un file di produzione. La mia domanda è questa: io in ogni riga ho un determinato numero di ordine e nelle varie colonne tutti i set di dati, tra cui il cliente che mi ha effettuato l'ordine. DA premettere, agganciato al db principale di produzione ho anche un db con la lista dei clienti e il loro ndg che utilizzo come filtro per tutti i vari filtri.
Per calcolare la produzione del determinato cliente nessun problema anche andando a utilizzare più date concatenate, tipo ordine, stoccaggio, arrivo nel medesimo tempo t.
Mi trovo però delle situazione dove l'ordine 123, viene effettuato dal cliente XY e risulta nei report come ordine di XY (nessun problema in questo), però può capitare che XY si avvalga della collaborazione del cliente YZ che ha fatto da mediatore. ora essendo YZ anch'esso cliente, mi piacerebbe avere nei report di produzione una misura che oltre a darmi la produzione di YZ "dirette", mi dia un valore che mi faccia vedere anche la produzione che ha Mediato nei confronti degli altri clienti.
da premettere che i due dati si trovano un due colonne distinte.

Se avete bisogno di un set di dati, fatemi sapere sono a disposizione.

buon lavoro

M


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Supponendo che la tua misura sia

Codice: Seleziona tutto

=CALCULATE (
	[Produzione];
	Clienti[cod_cliente] = "YZ"
)
Potresti provare con

Codice: Seleziona tutto

=CALCULATE (
	[Produzione];
	FILTER(
		ALL(Clienti);
		Clienti[cod_cliente] = "YZ" ||
		Clienti[cod_mediatore] = "YZ"
	)
)
Ma ovviamente ho solo tirato a indovinare, senza un esempio del modello :)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Si un set di dati demo sarebbe utile con il risultato desiderato scritto a mano.

Così senza vedere i dati mi sembra di capire che una delle colonne identifichi il cliente “principale” mentre la seconda indica il cliente “mediatore” ... se tu hai l anagrafica dei clienti poi potresti creare una misura che conteggi in quanti progetti lui ha partecipato come principale e in quanti come mediatore (andando a fare conteggi nelle due colonne distinte).

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

vi allego il file esempio. inserendo un filtro data e filtro cliente, con due misure, con la medesima impostazione se seleziono un cliente, avere sia la produzione diretta che quella mediata. Potrebbe essere la solzuione creare una misura con l'attivazione di una doppia relazione? userrelationship?

a voi grazie tante
Allegati
file esempio.xlsx
(10.05 KiB) Scaricato 11 volte
file esempio.pbix
(69.16 KiB) Scaricato 9 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Se presupponiamo una selezione attiva sul filtro del nome clienti, vorresti un risultato simile a quello che otterresti utilizzando questa misura?

Codice: Seleziona tutto

=
VAR TempTable =
    FILTER (
        ALL ( produzione ),
        produzione[mediatore] = SELECTEDVALUE ( clienti[cliente] )
            || produzione[cliente] = SELECTEDVALUE ( clienti[cliente] )
    )
VAR Result =
    CALCULATE ( [€ prod], TempTable )
RETURN
    Result
A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

Ciao andre,

ho provato a effettuare la prova e creado due misure, una mia crea la misura della sola produzione, la tua soluzione invece mi da la somma di entrambe. volessi solo ricavare la misura relativa agli ordini mediati, lo ricevo per differenza? Oppure posso crearlo direttamente per avere solo il tot degli ordini mediati?

grazie tante
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Come preferisci in realtà. Puoi calcolare due misure distinte (modificando il filtro che vedi nella formula che ti ho girato) e poi sommarle se ti serve il totale, oppure andare di differenza.

Poi presta attenzione a come vuoi che si comporti la formula se creerai report dove selezionerai più clienti alla volta...in particolar modo sulle righe di subtotale o di totale ... poiché selectedvalue funziona con le selezioni singole.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

ciao Andrea90

ho un problema solo in visualizzazione del dato, ho creato anche la misura per differenza e tagliando anche parte del filtro ho creato una misura secca, ho questo problema, vorrei rappresentare una misura che quando la produzione mediata è pari a zero mi restituisca zero, come vedi nella foto, se volessi creare una matrice dove mi dice che il cliente x123(mario rossi) ha prodotto 204 di ordini diretti e 205 di mediato(di cui 102 x345 Giuseppe Rossi e 103 di x234 Mario Verdi), non riesco a rappresentarlo.
L'idea è quella di selezionare mario rossi e vere oltre alla misure anche un matriche che mi rappresenta mario rossi ha mediato gli ordini di giuseppe rossi e mario verdi.

ps: per le singole selezioni non è un problema, al limite seleziono un singolo cliente

grazie tante
Allegati
Immagine 2021-03-18 152028.png
Immagine 2021-03-18 152028.png (30.44 KiB) Visto 237 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Vorresti una cosa simile?

Immagine

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

ciao Andrea90

esatto.
Rispondi