Pagina 1 di 1

Ricavare nome sorgente come colonna

Inviato: gio 25 feb 2021, 16:37
da simonas
Buonasera,
ho cercato tra i topic, ma non mi sembra che ce ne sia uno simile quindi provo a chiedere.

Praticamente io ho bisogno di importare una serie di file csv manualmente, e cioè da Dati > Da testo/CSV e senza utilizzare Dati > Da Cartella, questo perché nella stessa cartella sono presenti altri file con estensioni diverse che poi mi disturbano in Power Query); ho diversi file csv per ogni mese e con nomi che possono cambiare (perché inseriti nella cartella origine da altre persone), che devo poi unire in un'unica query.
Il problema è che nei file csv, non c'è una colonna con riferimento di mese e queste informazioni sono contenute solo nel nome del file csv. C'è un modo per ricavare una colonna con il nome del file origine da cui posso estrarre il nome del mese?

ES.
Nella cartella: progetti_a_gennaio.csv, progetti_b_gennaio.csv, progetti_c_febbraio.csv, ecc...
Nel file: lista di progetti e relativi valori, senza riferimenti temporali

P.S. Ho notato che quando si importano file da cartella, viene creata una colonna Source.Name, mi servirebbe una cosa del genere!

Grazie mille dell'aiuto!

Ricavare nome sorgente come colonna

Inviato: gio 25 feb 2021, 16:48
da Enrico Galli
Ciao! Se fai tutta la procedura automatica di importazione da cartella, devi poi andare a modificare la query finale, quella che ti dà l'output. Vedrai che all'inizio l'informazione del nome file c'è, poi è una delle colonne che viene eliminata. Trova il passaggio in cui la elimina e correggilo in modo che la mantenga! :wave:

Ricavare nome sorgente come colonna

Inviato: gio 25 feb 2021, 16:51
da simonas
Il problema è che nella cartella dove ho i miei csv ci sono degli altri file con formato .xlsx ad esempio, che non posso eliminare, perché la cartella è utilizzata da altre persone, quindi se uso la procedura automatica di importazione da cartella mi dà problemi perché non mi fa escludere i file della cartella che non voglio, quindi devo importare i csv manualmente (uno alla volta). Se faccio così, però, non ho il nome sorgente da nessuna parte!

Intanto grazie per la risposta!

Ricavare nome sorgente come colonna

Inviato: gio 25 feb 2021, 17:52
da Andrea90
Ciao simonas,

se fai un caricamento da cartella puoi settare la procedura in modo tale che riesci a caricare solo i file che presentano una data estensione (se tutti i csv che ci sono al suo interno sono quelli che a te servono) se invece ci sono dei csv che non vuoi caricare ma che devi lasciare dentro la cartella allora ti conviene crearti una logica con il quale dai il nome ai tuoi file csv. In questo modo tramite PowerQuery potrai tenere solo i file che seguono la logica assegnata.

A presto,
Andrea

Ricavare nome sorgente come colonna

Inviato: gio 25 feb 2021, 19:05
da Enrico Galli
Scusa, avevo letto la domanda con troppa fretta e non l'avevo capita bene. Segui le indicazioni di Andrea, filtrando opportunamente l'elenco dei file che ti genera al primo passaggio della query di consolidamento

Ricavare nome sorgente come colonna

Inviato: ven 26 feb 2021, 13:29
da simonas
Grazie ad entrambi! Sì, alla fine ho risolto così pur non avendo ancora letto i commenti.
In realtà ci avevo già provato in precedenza, ma mi aveva dato errori, probabilmente per qualche altro errore che avevo fatto nei vari passaggi.
Grazie mille!