TopN L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

xo66
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 16:42
Luogo: Conegliano
Ringraziato: 2 volte

TopN

Messaggio da xo66 »

Ecco qui... ho allegato il file.
Il concetto è che per ogni regione vorrei costruire un filtro basato sui TopN Competitors per regione (nella tua brillante risoluzione avevamo messo TopN=2) ed aggiungere all'analisi anche alcune aziende da tenere a Benchmark (alla tua formula [#YourMeasure] che ho rinominato [value ACT] ho aggiunto anche azienda="altro mio supermarket").
So bene il nome dei TopN, ma non so il ranking dei miei benchmark "mio supermarket" e "altro mio supermarket".
Sulla base di UnionTable vorrei poter costruire altre misure, come ad esempio il ranking dell'anno prima, il trend di quest'anno e altre ancora.
Altra domanda: come rendere TopN parametrico? Tipo poter scegliere se 2.3,5,15... dalla Pivot?
Allegati
00-New Top N.xlsx
(171.46 KiB) Scaricato 8 volte


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

TopN

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao xo66. Ti rammento che questo è un forum che parla di Business Intelligence e in cui è possibile chiedere supporto per esigenze mirate e di complessità "contenuta": Andrea90 ti ha già dato nel messaggio precedente una soluzione che solo consulenti di altissimo livello sono in grado di pensare ed elaborare; tu ora "rilanci" con una serie di altre richieste ancora più complesse, che tipicamente costituiscono materiale per consulenze (molto ben) retribuite.
Ti invito pertanto a "ridurre" la portata della tua richiesta a step più semplici e mirati, allegando il tuo codice e spiegando in cosa non riesci; diversamente, occorre pensare ad altre forme di consulenza personalizzata :)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
xo66
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 16:42
Luogo: Conegliano
Ringraziato: 2 volte

TopN

Messaggio da xo66 »

Ciao Enrico. Grazie del chiarimento. Ne farò tesoro.
Il mio post faceva seguito alla gentile risposta di Andrea90 che mi chiedeva di postare quale sarebbe stata la mia richiesta sulla gestione di misure sotto filtro "dinamico e ad-hoc". Non sono un professionista. Mi sto solo appassionando molto al mondo di DAX ma i tutorial che trovo nella rete non approfondiscono mai abbastanza soprattutto la creazione di tabelle di appoggio dal quale ricavare risultati.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

TopN

Messaggio da Enrico Galli »

xo66 ha scritto: lun 8 feb 2021, 16:51 i tutorial che trovo nella rete non approfondiscono mai abbastanza soprattutto la creazione di tabelle di appoggio dal quale ricavare risultati
Posso immaginarlo, e il motivo sta nel messaggio che ti ho scritto sopra... comunque se segui il canale e il sito di SQLBI, troverai approfondimenti decisamente importanti... poi sta a ciascuno di noi capire come metterli in pratica ;)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi