Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Marion90 »

Ciao A tutti,

scrivo qua su suggerimento di Gerardo Zuccalà.
Ho un dubbio su un funzionamento delle pivot.

Io utilizzo spesso dei report/database in cui ci sono su una determinata colonna diversi periodi di riferimento (es: anno 2018-2019 ecc..).
Mettendo tutto in pivot e spostando appunto il periodo nel riquadro "colonne", posso "pivottare" determinate categorie (in riga) evidenziando diversi periodi.

Fatto questo io faccio una nuova colonna che chiamo "delta", per calcolare poi (esternamente alla pivot) la differenza tra le due colonne.
Questa cosa è molto utile perché può servire ad esempio anche a calcolare un delta tra "Budget" e "Actual".

Il punto è: posso attraverso le pivot/power pivot fare quello che faccio (la differenza tra le due colonne) con una funzione all'interno delle power pivot?
Sarebbe fantastico perché si aggiornerebbe tutto con molta più semplicità, senza dover fare una colonna esterna al di fuori della pivot.

Io credo che in generale una soluzione ci sia, è solamente a me sconosciuta.

Spero di essere stato chiaro!! In caso posso cercare di dare più indicazioni!

Confido in un vostro aiuto!!

grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Marion90,

Si sì può fare tranquillamente, in alcuni casi può bastare anche una semplice pivot andando a cliccare con il tasto destro su una cella qualsiasi della pivot che rappresenti la misura aggregata, poi ricerchi la voce “Mostra valori come” e dal menu che compare selezioni “Discordanza da” se vuoi quella assoluta, altrimenti c’è anche quella in forma percentuale. Poi da lì puoi impostare le logiche di calcolo, ovvero che cosa utilizzare come base per calcolare la differenza.

Questo se i dati sono disposti in un certo modo. Per calcoli più complessi allora puoi ricorrere al Dax, e quindi alle PowerPivot.

Per dirti di più serve un tuo file demo con il risultato che vorresti scritto a mano... bastano poche righe di dati.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Marion90 »

Grazie mille per il tempismo Andrea,

allora per semplicità aggiungo un file, così diventa chiarissimo

mario
Allegati
File Power Pivot.xlsx
File Power Pivot
(19.03 KiB) Scaricato 219 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Marion90,

Per quello che chiedi basta una Pivot con la discordanza

A presto,

Andrea
Allegati
File Power Pivot.xlsx
(18.98 KiB) Scaricato 295 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Marion90 »

Ciao Andrea,

perdonami ma non sto riuscendo!!

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Marion90 »

Ci sono riuscito!! Grazie!!

Mi sono aiutato con il tuo file

In pratica ho trascinato 2 volte la funzione "Sum Importo" nel riquadro apposito, una delle due l'ho chiamata "delta" ed ho aggiustato il tutto come tua indicazione

E' possibile evitare il doppio "delta" nella colonna " C" ed "E" del secondo file modificato da te?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Marion90,

cosa vuol dire nasconderle? nel senso che quella che ha il delta vuoto è perché non c’è nessun periodo precedente pertanto è normale che sia così (puoi nascondere la colonna), l’altra invece è il risultato che volevi ... se vuoi vedere solo il delta invece di inserire due volte il campo con il valore lo inserisci solo una e fai subito il calcolo della discordanza.

C’è anche un modo per evitare di vedere le colonne che non vuoi, ma ti servono le power pivot e direi di evitarle se è solo questo il risultato desiderato.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Marion90 »

Ciao Andrea,

grazie di nuovo.

Senti dal momento che mi vorrei un pò impratichire anche con le power pivot, mi potresti indicare un modo per arrivare a quel risultato utilizzando questo strumento?

grazie ancora

dario
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Pivot - Funzione differenza tra due colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Marion90,

Se vuoi lavorare con le date allora devi per prima cosa costruirti una Calendar Table.

Questa è una discussione fresca fresca sull’argomento (ti consiglio di partire dallo stesso articolo che ho menzionato). Fa riferimento a PowerBi, ma non cambia niente perché la Calendar Table la puoi creare in PowerQuery, oppure, giusto per provare, direttamente in un foglio excel per poi caricarla nel modello dati:

viewtopic.php?f=8&t=311

Fatto questo puoi studiare alcune funzioni di time intelligence, come ad esempio DATEADD()

https://dax.guide/dateadd/#

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi