Problemi con il merge PQ

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Fabripol
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mar 28 lug 2020, 21:02

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Fabripol »

Buona sera a tutti...
Mi sto arrovelando con un problema sul merge in Power Query.
Ho una tabella in cui ho aggregato dei dati di budget per commessa, voce di costo e centro di costo mittente, costi e ore
ed una corrispondente tabella di consuntivo organizzata nello stesso modo.
Nel momento in cui vado a fare il merge tra le due tabelle....
non riesco a far entrare nella tabella di risultato le variazioni a consuntivo
ossia la riga che ho in più nella tabella di consuntivo :-(

Illuminatemi.

Allego file di esempio

Grazie in anticipo.

fabrizio
Allegati
esempio merge.xlsx
(13.27 KiB) Scaricato 16 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabripol ,

Direi che forse non hai impostato la giusta tipologia di Merge, devi utilizzare la Full Outer.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Fabripol
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mar 28 lug 2020, 21:02

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Fabripol »

Grazie Andrea il problema è che nelle prime colonne per quel record in più mi vengono valori null.... e riporta solo i valori di consuntivo .....

Fabrizio
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabrizio,

Il risultato che vuoi ottenere è quello della tabella in basso? Quella che hai indicato con “risultato”?

Perché se è quella, allora ti serve la full outer join.
Se non è quella allora è meglio se alleghi di nuovo il file con il risultato desiderato scritto a mano, e preferibilmente con le query già impostate così da non dover richiedere agli utenti di doversele creare per poterti rispondere.

Grazie mille.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Fabripol
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mar 28 lug 2020, 21:02

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Fabripol »

Si è quella in basso ....
Ho fatto il full outer join
Ma all'ultima riga mi vengo cinque valori null
E il valore solo sulle ultime due colonne

Fabrizio
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabrizio,

Ti viene la riga nulla perché avrai utilizzato come combinazione i tre campi: Commessa - VDC - CDC/TDA per fare la join, il problema è che la combinazione che tu hai evidenziato in giallo non esiste nelle righe di budget, pertanto se tu dal join richiedi solo di espandere le colonne del Consuntivo e del Consuntivo Ore, vedrai i due valori numerici, ma non i relativi valori di Commessa VDC e CDC/TDA.

Quello che devi fare è crearti prima una tabella con tutte le combinazioni possibili di questi 3 campi, prendendoli da tutte e due le tabelle, ed eliminando le combinazioni duplicate.

Una volta ottenuta questa tabella, allora potrai fare il merge con le due tabelle originali (questa volta servirà un LeftJoin), anche se in questo caso io opterei per un modello dati dove avrai questa tabella di "anagrafica" con le combinazioni di quei 3 campi sopracitati, e poi il calcolo delle misure dei campi "Budget" - "H/U" - "CONSUNTIVO" - "CONS. ORE"

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Fabripol
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mar 28 lug 2020, 21:02

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Fabripol »

Scusami Tanto Andrea
hai ragione...
ero proprio convinto di averlo fatto...
Riallego il file corretto
Dimmi che sbaglio faccio nel foglio2.

Scusami di nuovo
fabrizio
Allegati
esempio merge.xlsx
(30.58 KiB) Scaricato 11 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabripol,

Non è che fai uno sbaglio, è che dal punto di vista della logica del merge di query, quello che chiedi tu non può essere fatto se non passi prima per una tabella di appoggio con tutte le combinazioni possibili.

Prova a dare un'occhiata al file che ti allego (l'ordinamento delle colonne non è come quello impostato da te, ma il risultato dovrebbe essere quello richiesto). Anche se io preferirei l'opzione del modello dati.

A presto,

Andrea
Allegati
esempio merge.xlsx
(26.05 KiB) Scaricato 25 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Andrea ti ha già spiegato nell'ultimo messaggio l'errore (che poi tale non è). Per ottenere un risultato completo devi prima calcolare una tabella di anagrafica "tecnica" (si dice così quando non hai questo dato, ma devi calcolarlo partendo dalle tabelle dei fatti) con tutte le combinazioni possibili delle tre variabili, senza duplicati. Poi partendo da quest'ultima ci attacchi le metriche dalle due tabelle dei fatti, con un left join
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Fabripol
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mar 28 lug 2020, 21:02

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Fabripol »

Grazie Andrea e Enrico
Ora è tutto chiaro e logico.

Mi rimane un dubbio sul full outer join
Quando è utile usarlo?
vedo che comunque PQ prende come riferimento una delle due tabelle
e quando non trova la corrispondenza con la seconda
riempie di null le colonne di riferimento riferite alla prima tabella, quando invece le trova sulla seconda.

Grazie di nuovo ragazzi ...siete sempre illuminanti
(Enrico Andrea scrivetelo voi un bel libro....Gerardo non vuole farlo e penso che sarebbe un successo,
per come sapete spiegare)

Grazie di Nuovo (mi scuso ancora con Andrea per il primo invio toppato)
Buona giornata
Fabrizio
Rispondi