Pagina 1 di 1

flusso di coscienza gestione scenari 2

Inviato: mer 6 gen 2021, 17:29
da Sara.albi
Ciao Forum , buon anno!

La lettura di un post di oggi riguardo la "gestione scenari" mi hai fatto venire in mente che quando devo gestire degli scenari, solitamente penso lo scenario legato a delle variabili ,quindi per gestirlo mi creo una tabella di appoggio in cui indicare sulle righe il nr. di scenario e sulle colonne le variabili, così da inserire nel report la possibilità di filtrare lo scenario.
Dal momento che la variabilità di scenario potrebbe dipendere non solo da un parametro ma da differenti file (per esempio : nello scenario A mi aggancio a FIle1 e File2 della directory 1. nello scenario B mi aggancio a FIle3, File4 della directory 2) mi domando se nella tabella di appoggio si possano inserire proprioi nomi dei file da selezionare. o se esiste un barbatrucco analogo.

Qualcuno sa se questa soluzione è solo un parto della mia mente o se per vostre conoscenze risulta applicabile anche in Power BI (il come poi si vede)? Oppure ho scritto una castronerie e è un modello che non ha senso implementare perché esistono soluzioni più idonee allo scopo?
vedi ad esempio , accodare i file e aggiungere un campo "scenario" nei file, e filtrare direttamente quel campo...

ciao e grazie mille

flusso di coscienza gestione scenari 2

Inviato: gio 7 gen 2021, 9:45
da Enrico Galli
Ciao Sara. Come il titolo stesso lascia ad intendere :) la tua richiesta è un po', come dire, "sospesa nell'aria"... una volta che tu hai importato i file, questi nel modello diventano tabelle, nulla più e nulla meno. Se queste sono fact table fatte allo stesso modo, ci sono delle tecniche per restituire misure diverse (che possono provenire da tabelle diverse) nello stesso report, a seconda di quello che viene scelto in un filtro (nel tuo esempio: lo scenario). Ma ogni modello fa storia a sé, quindi senza vedere con cosa abbiamo a che fare, più di questo non saprei dirti :)

flusso di coscienza gestione scenari 2

Inviato: gio 7 gen 2021, 14:33
da Sara.albi
Hai ragione.
E credo di essere troppo alle prime armi per gestire più scenari, faccio pratica e preparo un esempio per fare capire cosa intendo.
Grazie comunque di avermi risposto :)