Condivisione report

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Condivisione report

Messaggio da Valvoramo »

Sfrutto questo post per fare qualche domanda anche io:

Ho provato a usare il personal gateway ma senza successo perchè non lascio il pc acceso 24/24 e ad un certo punto mi dice che non sono collegato e non aggiorna. Il file da dove attinge i dati è un file excel su un drive di rete, mentre il pbix è sul mio onedrive. Ci sono alternative?

Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Condivisione report

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Perché utilizzare il personal gateway e non lo standard ?

Dove hai pubblicato il tuo file pbix sviluppato in Power BI Desktop?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Condivisione report

Messaggio da Valvoramo »

Ho le licenze pro, ho pubblicato sulla mia area personale. Ci sono altri gateway "non" personali? Ho trovato solo quello leggendo in rete.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Condivisione report

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Dal link che ti giro vedi che di gateway ne esistono 2, standard e personale.

https://powerbi.microsoft.com/it-it/gateway/

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Walter
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: ven 27 gen 2023, 15:24
Luogo: Milano

Condivisione report

Messaggio da Walter »

Valvoramo ha scritto: lun 16 gen 2023, 8:34 Sfrutto questo post per fare qualche domanda anche io:

Ho provato a usare il personal gateway ma senza successo perchè non lascio il pc acceso 24/24 e ad un certo punto mi dice che non sono collegato e non aggiorna. Il file da dove attinge i dati è un file excel su un drive di rete, mentre il pbix è sul mio onedrive. Ci sono alternative?

Grazie
Ciao,
io utilizzo la tecnica che trovi nel link, in questo modo, essendo tutti i dati sul web, non è necessario il gateway per l'aggiornamento pianificato.

https://learn.microsoft.com/it-it/power ... rive-files

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Condivisione report

Messaggio da Valvoramo »

Ho provato come hai detto, ma mi chiede le credenziali e non c'è verso di andare avanti, pur inserendole.

ho messo come metodo di autenticazione, quella delle credenziali con account aziendale.


Immagine

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Condivisione report

Messaggio da Valvoramo »

Inoltre se ho capito bene, dovrei copiarmi sul onedrive i dati, ma questo per me sarebbe una strada poco percorribile in quanto i file sono salvati su una cartella di un disco aziendale, quindi dovrei copiarmeli di volta in volta (o pianificare una copia). I file sono anche tanti, quindi lo vedo un doppio passaggio, poco utile.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Condivisione report

Messaggio da Enrico Galli »

Beh, come si suol dire... vuoi la botte piena e la moglie ubriaca ;) le strade sono due, a te la scelta:
1) file su disco locale (o di rete, non fa alcuna differenza), gateway e PC acceso 24/7
2) file su cloud e report che si aggiorna in autonomia, senza bisogno del gateway e della tua macchina locale
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Condivisione report

Messaggio da Valvoramo »

Grazie Enrico, penso allora di procedere con la seconda, visto che non posso tenere il pc acceso 24/7. Per quanto riguarda le credenziali di cui sopra, sai a cosa può essere dovuto? grazie

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Condivisione report

Messaggio da Valvoramo »

Ho fatto la copia su onedrive, ma non riesco in nessun modo a inserire le credenziali, come l'immagine sopra.

mi potresti dire dove sbaglio? grazie
Rispondi