Costruzione tabella costi da tot Movimento L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

Salve a tutti,
Posseggo una tabella movimenti dalla quale devo ottenere il costo.
Su ogni riga ho il movimento per singolo articolo in cui é presente il totale del movimento su un'unica colonna. Ho la necessità, però di inserire in una colonna calcolata il relativo costo, prendendolo dall'ultimo acquisto dello stesso articolo.
In riferimento alla tabella postata mi spiego meglio:
il primo movimento dell'articolo, in genere é l'inventario che ho già valorizzato nella colonna calcolata Acquisto, dopo di che, ad ogni movimento di vendita viene popolata la colonna calcolata Ricavi, ora a me serve una terza colonna Calcolata che ad ogni movimento di vendita aggiunga il costo preso dall'ultimo movimento di acquisto, relativamente allo stesso articolo.
La cronologia lo da il numero movimento che é progressivo, ma ovviamente i codici articolo non saranno raggruppati.


Immagine


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2298 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 675 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

@giumarasco

Puoi fare un raggruppamento per articolo, avrai tutte le righe relative allo stesso articolo. Poi ordini queste righe per l'ID (se questo è un numero progressivo). Poi a questo punto puoi andare ad eseguire un riempimento verso il basso così che andrai a riportare nelle righe i sottostanti il primo valore di Acquisto che trova in alto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

Grazie Andrea, sto avendo problemi costruire la nuova tabella, partendo da groupby, perché se ho capito bene i passaggi che mi consigli sono:
1 raggruppare per codart
2 ordinare per NumMov (o eventualmente per la colonna indice)
3 copiare senza alcuna espressione (e qui ho più problemi) dalla tabella originaria movimenti, le colonne "qta" e "um" e le colonne calcolate "Ricavi", "Acquisto"
4 Andare a popolare una nuova colonna "costorelativo" con il riempimento verso il basso
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2298 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 675 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

@giumarasco,

Premetto che gli steps indicati li ho pensati in Power Query.

Comunque non capisco questa tua osservazione:
giumarasco ha scritto: lun 29 apr 2024, 9:11 copiare senza alcuna espressione dalla tabella originaria movimenti, le colonne "qta" e "um" e le colonne calcolate "Ricavi", "Acquisto"
Cosa vuol dire "senza alcuna espressione" ? Un raggruppamento in PowerQuery prevede la possibilità di raggruppare tutte le righe/colonne di una tabella per uno specifico campo, quindi non c'è nulla da inventarsi.

Avrai, a seguito del raggruppamento, una riga per ciascun articolo e nel nuovo campo avrai per ogni cella un oggetto tabella che racchiude dentro di se tutte le righe di quell'articolo. Arrivato a questo punto puoi crearti una funzione personalizzata che prenda come parametro un oggetto tabella e che vada ad eseguire le operazioni necessarie oppure lavorare direttamente all'interno del codice M (il secondo metodo richiede delle lavorazioni maggiori sul codice M, la funzione personalizzata è forse più semplice da adottare).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

Ok, io stavo invece ragionando, scrivendo tutto in Dax e creando una nuova tabella.
Pensandolo in Power Query, effettivamente é tutto molto più immediato.

Grazie Mille.
Ci lavoro subito!

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

Ciao Andrea,
ho completato la procedura secondo i tuoi suggerimenti (grazie ancora), ho però un problema sul riempimento:
In pratica ora la tabella é raggruppata per codArticolo ed ordinata per numMovimento, dopo aver inserito una colonna con il calcolo del costo per ogni riga (sempre in Power Query) ho eseguito il riempimento verso il basso. a questo punto succede, che se nel caso in cui il primo movimento dell'articolo non é un acquisto (lo definisco dalla causale) , il riempimento avviene sull'ultimo valore presente nella colonna acquisto che si riferisce all'articolo precedente del raggruppamento.
Questo ovviamente mi porta a sfasamenti del calcolo del margine.
Hai qualche suggerimento per aiutarmi?

grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2298 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 675 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

giumarasco ha scritto: lun 29 apr 2024, 20:20 Hai qualche suggerimento per aiutarmi?
Si, allega un file demo con il tuo tentativo fatto e un paio di casi dove si possa vedere anche la casistica "sfortunata".

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

buongiorno Andrea,
ho riguardato il file ed ho notato 2 problematiche:
la prima scritta già ieri, ovvero che non trovando un valore di acquisto sul primo rigo del cambio articolo nel raggruppamento, il riempimento dal basso continua a scrivere il costo dell'articolo precedente
la seconda é che nonostante abbia fatto il raggruppamento per articolo, ci sono alcuni codici che li trovo ripetuti, come se fossero stati raggruppati come valori differenti, il che inficia l'analisi, tant'è che sui report mi esce un margine errato.

Ho salvato un file PBI desk con le sole tabelle su cui sto lavorando ed un file excel in cui ho copiato l'intera tabella vendita , per agevolare la ricerca.

Per farti capire, se cerchi sull' xls il codice "2016" vedrai che in una posizione ha il costo corretto cioè 0,816, mentre in un'altra prende il costo dell'articolo precedente di 12,87 (anzi nello specifico, il problema si ripercuote sui codici precedenti perché 12,87 é il costo di almeno 3 posizioni di raggruppamento precedente)

P.S. i file sono 2,5 mb l'uno per cui ho necessità di inviarteli via mail, se per te va bene e non é un problema mi scrivi su giumarasco@gmail.com, così da risponderti con i files? grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2298 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 675 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

@giumarasco,

Per allegare file di dimensioni grandi fai riferimento ai servizi di hosting online come specificato qui:
viewtopic.php?t=43

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

ok, grazie

caricato

https://gofile.io/d/qTCI9M
Rispondi