Condivisione dataset in onelake data hub di utente esterno

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

leonardosilvani
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 apr 2024, 15:23
Contatta:

Condivisione dataset in onelake data hub di utente esterno

Messaggio da leonardosilvani »

ciao a tutti,
vorrei chiedervi aiuto. Ho provvveduto a:
- creare utente guest in azure directory di una organizzazione
- ho condiviso il dataset dell'organizzazione all'utente guest
- ho abilitato il dataset dell'organizzazione ad essere visibile da terze parti

ma purtroppo non visualizzo nel onelake data hub del guest il dataset condiviso.

Vorrei chiedervi se potete aiutarmi nel risolvere i l problema.
Grazie della collaborazione e disponbilità.



StefanoC
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: sab 1 giu 2024, 15:53
Luogo: Bologna

Condivisione dataset in onelake data hub di utente esterno

Messaggio da StefanoC »

Ciao Leonardo,
ho girato la domanda a Copilot, qui sotto la risposta....

"è possibile concedere l’accesso a un’area di lavoro in Power BI di Fabric sia a utenti guest che a utenti esterni. Gli amministratori possono aggiungere utenti ai diversi ruoli nell’area di lavoro, come amministratori, membri, collaboratori o visualizzatori1. Questo include la possibilità di aggiungere gruppi di sicurezza, liste di distribuzione, gruppi di Microsoft 365 o utenti individuali1.

Per gli utenti guest esterni, Power BI consente di condividere contenuti tramite Microsoft Entra Business to Business (Microsoft Entra B2B). Utilizzando Microsoft Entra B2B, l’organizzazione può regolare la condivisione con utenti esterni in una posizione centrale2. È importante abilitare l’impostazione “Invita utenti esterni all’organizzazione” nel portale di amministrazione di Power BI prima di invitare gli utenti guest2.

Inoltre, per gli utenti guest, è possibile utilizzare set di dati condivisi nei propri tenant3. Questo facilita la collaborazione e la condivisione di report e dashboard con utenti esterni alla propria organizzazione, mantenendo al contempo il controllo e la sicurezza dei dati."
Rispondi