fatturato per decili

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

giannisicolo
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: lun 7 set 2020, 10:31

fatturato per decili

Messaggio da giannisicolo »

Grazie tanto. Io sono ancora alle prime armi con power bi, per cui ho ancora tanti dubbi.
Nel mio caso il database contiene milioni di record, in quanto trattasi di tutte le transazioni con i clienti, pertanto devo prima creare una tabella che mi riepiloghi i dati per cliente (e non so come fare?) o posso usare il mio db.
Grazie ancora per la risposta


Avatar utente

Utilizzo_prof_Excel
Messaggi: 27 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 10:55
Luogo: Torino
Ringraziato: 16 volte
Contatta:

fatturato per decili

Messaggio da Utilizzo_prof_Excel »

Su power query è sufficiente importare tutto il database e poi selezionare il comando raggruppa per ... cliente... somma fatturato
Poi ordini decrescente per fatturato

Autore del topic
giannisicolo
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: lun 7 set 2020, 10:31

fatturato per decili

Messaggio da giannisicolo »

nel mio caso è molto improbabile. il db è enorme e contiene tutte una serie di info (fatture, note credito, addebiti o accrediti vari), ed il fatturato viene calcolato valutandole tutte.
Se provo a duplicarlo mi dà errore di memoria
Avatar utente

Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

fatturato per decili

Messaggio da Aless »

Effettivamente in PQ mi sembra difficilmente gestibile

Però in teoria milioni di record non sono un problema per PowerBI se ottimizzi opportunamente data model e misure.
L'ideale sarebbe portare in PowerBI la dimensione "clienti" e la tabella dei fatti
Una volta capito l'algoritmo per calcolare il fatturato dei clienti il resto delle operazioni sono quelle che ho postato nell'allegato

Tuttavia più di così non saprei come aiutarti, avrei bisogno di vedere la struttura dei dati alla fonte ma immagino non sia possibile

Autore del topic
giannisicolo
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: lun 7 set 2020, 10:31

fatturato per decili

Messaggio da giannisicolo »

grazie. provo a postarti parte del data model
Immagine

Il db dati_ingrosso (2 anni in linea) e di ca 91.000.0000 di record (ed entro fine anno supererà i 100.000.000).
L'ideale sarebbe, a mio parere, creare una tabella che riepiloghi i dati (cliente e fatturato x anno - cosa che non so come fare), poi diventa tutto più semplice.
Grazie comunque per l'aiuto

Autore del topic
giannisicolo
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: lun 7 set 2020, 10:31

fatturato per decili

Messaggio da giannisicolo »

dati_ingrosso[codcli]->elenco_clienti[codice]
dati_ingrosso[codpro]->articoli[codpro]
il campo da valorizzare è dati_ingrosso[cessione]
Avatar utente

Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

fatturato per decili

Messaggio da Aless »

I record sono effettivamente tanti ma comunque teoricamente gestibili in PowerBI (potrebbero non esserlo più tra qualche anno)

L'ideale, come scrivi tu, sarebbe pre-aggregare parte del calcolo alla fonte in modo da semplificare il codice DAX utilizzato (una SUM su un campo già precalcolato anche su 91M righe funziona, una roba complicata con filtri e altro potrebbe essere molto lenta). Se tu non sai farlo prova a sentire se c'è qualcuno in azienda che può fare questa pre-aggregazione in SQL o qualsiasi sia il DB da cui estrai i dati o il DWH in cui vengono storati

Il tema è complesso e non mi sento in grado di aiutarti di più con queste poche informazioni (lo screen di un pezzo del data model è insufficiente, ma non è colpa tua, è proprio il tema ad essere complesso, dovrei vedere il dato alla fonte, il DWH aziendale, il modello PBI con le varie colonne, per capire dove e come ottimizzare...insomma non si può fare in forum :crazy: )

In ogni caso, quello che ti ho postato nel PBIX allegato è una versione già decentemente ottimizzata del tuo requirement. Se riesci a risolvere tutto il resto (la pre-aggregazione), puoi aiutarti con quello per generare il tuo report finale desiderato
Rispondi