Help! Possibile che sia così difficile avere una formazione personalizzata?

Discussioni sulla BI e i software utilizzati, che non riguardano una specifica piattaforma o linguaggio di programmazione
Rispondi

ciminost
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: lun 25 mar 2024, 14:08

Help! Possibile che sia così difficile avere una formazione personalizzata?

Messaggio da ciminost »

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo nel caso questa non fosse la sezione più idonea per questo messaggio. Poteva essere qui, PowerBI o Annunci di Lavoro, anche se quest'ultima l'ho evitata di proposito perchè mi piacerebbe avere dei consigli anche solo su come procedere in questa mia ricerca apparentemente "fuori standard", indipendentemente dal fatto di trovare o meno qualcuno interessato.

Lavoro in una grossa azienda da parecchi anni, uso excel da sempre, ma solo negli ultimi 2-3 anni ho scoperto le potenzialità delle power query e da allora ho investito parecchio in questa direzione e da un po' mi è stato chiesto di cimentarmi anche con Power BI, strumento su cui l'azienda per cui lavoro sembra stia spingendo parecchio in questi ultimi anni.

Ho sempre operato da autodidatta con buoni risultati, ma recentemente mi sono reso conto di aver bisogno di qualcuno che mi aiuti a fare quel salto di qualità che mi permetta di arrivare a soluzioni che non vadano solo a fornire quanto richiesto, ma che siano anche ottimizzate.
Il problema non è tanto che in alcuni casi l'aggiornamento possa richiedere fino a 4-5 minuti, che sarebbe anche sostenibile, quanto il fatto che l'attività di debug in questi casi diventa estremamente lunga e faticosa, cosa migliorata pochissimo anche dopo un considerevole upgrade del PC in uso.

L'azienda è disposta a finanziare una formazione in questo ambito (Power Query, ma soprattutto Power BI), il problema è che sto avendo grosse difficoltà a trovare ciò che cerco. Questo perchè non voglio un corso preconfezionato, ma sto cercando una persona (formatore/tutor/consulente o comunque lo si voglia definire) con la quale concordare un pacchetto di ore da poter spendere (per semplicità direi da remoto) analizzando i lavori già fatti con l'obiettivo di individuarne le debolezze e correggerle. Sono fermamente convinto che un approccio di questo tipo darebbe risultati nettamente migliori sotto tutti i punti di vista (sia formativo che del risultato tangibile a fine percorso).

L'ideale sarebbe qualcuno che abbia maturato una buona esperienza "sul campo" con Power Bi e l'utilizzo delle power query in Excel, piuttosto che qualcuno che si sia sempre occupato solo di fare formazione. Mentre l'unico vincolo che mi è stato dato dall'azienda è che abbia la Partita IVA.

Purtroppo la ricerca sta dando pochissimi frutti, voglio credere che il problema sia che non sono in grado io di trovare i canali o le keyword giuste, piuttosto che non esista nessuno che risponda a questi requisiti.

Per questo, ho deciso di fare un appello anche su alcuni dei forum che seguono questo mondo, nella speranza di avere un feedback migliore rispetto a quanto ottenuto finora

Ringrazio chiunque voglia darmi anche solo un suggerimento che possa essermi d'aiuto in questa ricerca

Buona Giornata
Stefano


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Help! Possibile che sia così difficile avere una formazione personalizzata?

Messaggio da Andrea90 »

@ciminost,

La sezione non è sicuramente questa in cui pubblicare una richiesta simile, perché qui si aprono discussioni inerenti a problematiche tecniche di utilizzo dello strumento scelto. Pertanto la sposterò nella sezione delle varie.

In merito alla tua richiesta sinceramente faccio molta fatica a credere a questa cosa:
ciminost ha scritto: lun 25 mar 2024, 14:29 L'ideale sarebbe qualcuno che abbia maturato una buona esperienza "sul campo" con Power Bi e l'utilizzo delle power query in Excel, piuttosto che qualcuno che si sia sempre occupato solo di fare formazione.
Ci sono tante realtà che si occupano di consulenza specifica su questi strumenti (di cui non faccio nomi per ovvi motivi, il forum non è pensato per questo) e se hanno formatori avranno anche sicuramente persone dedicate allo sviluppo di progetti in azienda.

I problemi di performance nei report sono di difficile risoluzione. Richiedono un bagaglio di nozioni non da poco e molto spesso dipendono anche dai sistemi informatici e di raccolta dati posti a monte del report. Quindi puoi anche trovare un bravo formatore che ti sappia massimizzare la performance della tua misura, ma il guadagno che ne riceverai è magari misero in confronto a quello che riceveresti andando a guardare quello che succede a monte. E dunque una società di consulenza probabilmente è la scelta migliore proprio perché può vantare profili diversi da assegnare alla tua problematica.

Inoltre cercherei queste risorse in una zona vicina a quella dove risiede la tua azienda, perché pur essendo a favore della didattica a distanza, per questo genere di problematica è preferibile l'incontro in sede.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi