Help! Possibile che sia così difficile avere una formazione personalizzata?

Discussioni sulla BI e i software utilizzati, che non riguardano una specifica piattaforma o linguaggio di programmazione
Rispondi

ciminost
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: lun 25 mar 2024, 14:08

Help! Possibile che sia così difficile avere una formazione personalizzata?

Messaggio da ciminost »

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo nel caso questa non fosse la sezione più idonea per questo messaggio. Poteva essere qui, PowerBI o Annunci di Lavoro, anche se quest'ultima l'ho evitata di proposito perchè mi piacerebbe avere dei consigli anche solo su come procedere in questa mia ricerca apparentemente "fuori standard", indipendentemente dal fatto di trovare o meno qualcuno interessato.

Lavoro in una grossa azienda da parecchi anni, uso excel da sempre, ma solo negli ultimi 2-3 anni ho scoperto le potenzialità delle power query e da allora ho investito parecchio in questa direzione e da un po' mi è stato chiesto di cimentarmi anche con Power BI, strumento su cui l'azienda per cui lavoro sembra stia spingendo parecchio in questi ultimi anni.

Ho sempre operato da autodidatta con buoni risultati, ma recentemente mi sono reso conto di aver bisogno di qualcuno che mi aiuti a fare quel salto di qualità che mi permetta di arrivare a soluzioni che non vadano solo a fornire quanto richiesto, ma che siano anche ottimizzate.
Il problema non è tanto che in alcuni casi l'aggiornamento possa richiedere fino a 4-5 minuti, che sarebbe anche sostenibile, quanto il fatto che l'attività di debug in questi casi diventa estremamente lunga e faticosa, cosa migliorata pochissimo anche dopo un considerevole upgrade del PC in uso.