Pagina 1 di 1

Duplica colonne

Inviato: gio 21 mar 2024, 12:20
da TIPSAREA
é possibile duplicare tutte le colonne di una tabella importata aggiungendo alle intestazioni il suffisso "new"?

Duplica colonne

Inviato: gio 21 mar 2024, 12:24
da Andrea90
@TIPSAREA,

Se la tabella iniziale ha 10 colonne tu vorresti crearne altre 10 che si chiamano uguale alle originali con la sola aggiunta del suffisso "new" e che sulle righe abbiano tutte valore vuoto?

Se è così mi spiegheresti la motivazione?

Andrea

Duplica colonne

Inviato: gio 21 mar 2024, 12:35
da TIPSAREA
mi serve per fare modifiche alla colonna "new" avendo cmq sottocontrollo la colonna originale
"richieste superiori"
sorry

Duplica colonne

Inviato: gio 21 mar 2024, 12:36
da TIPSAREA
le colonne duplicate devono avere gli stessi valori

Duplica colonne

Inviato: gio 21 mar 2024, 12:42
da Andrea90
@TIPSAREA,
Andrea90 ha scritto: gio 21 mar 2024, 12:24 ....che sulle righe abbiano tutte valore vuoto?
Volevo capire se ti era chiaro questo aspetto e se me lo confermavi... perché è già la seconda volta che fai una richiesta (l'altra era quelle delle righe vuote da aggiungere) che perdona, ma non ha nulla a che fare con Power Query. Non puoi utilizzare Power Query come se fosse una sorta di tabella Excel. Power Query è un ETL quindi le azioni che svolge sono massive, come se ogni volta lui va ad eseguire un ciclo for..next per ciascuna riga.

Quindi se tu crei N colonne nuove, con solo valori vuoti (e si può fare) non è che poi puoi entrare dentro la singola cella e cambiarne il valore. E non puoi nemmeno modificarne il contenuto sulla tabella risultante di excel, perché come ti ho spiegato l'altra volta, ad ogni aggiornamento tu perderesti tutte le modifiche.

Quindi tu immagina queste colonne nuove tutte vuote, su cui non puoi farci nulla. A cosa ti possono servire?

Se proprio devi cambiare il valore di una colonna esistente allora prevedi l'utilizzo di una colonna calcolata che usa come base il dato della colonna originale e sul quale poi apporta le modifiche da te indicate.

EDIT: Allora se devono avere gli stessi valori duplica semplicemente l'intera tabella, aggiungi un campo che riporta un indice numerico progressivo in entrambe le tabelle, poi esegui un merge tra la prima e la seconda tabella...

Ma anche in questo caso avresti duplicato colonne (che cambiano solo per l'intestazione), ma senza la possibilità di modificare i valori all'interno di ciascuna cella... salvo che non siano trasformazioni di poco conto che puoi eseguire con i comandi base di interfaccia.

Andrea