DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da AndreaB. »

Scusate una cosa al volo

la data è 29/02/2024

uso la formula DAX

=STARTOFQUARTER(IndaginiAUM[ALLA DATA]) e mi restituisce 31/01/2024 anziché 01/01/2024

=STARTOFMONTH(IndaginiAUM[ALLA DATA]) e mi restituisce 29/02/2024 anziché 29/02/2024


dove sbaglio???


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da Andrea90 »

@AndreaB.,

Hai predisposto una tabella Calendario? se vuoi lavorare con le Time Intelligence Function ti serve...

Ma se predisponi la tabella Calendario questo genere di colonne si creano li, non nella tabella dei fatti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da AndreaB. »

Ciao,
in power query ho creato una query calendario con il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = List.Dates(minDate,Number.From(maxDate-minDate)+1, #duration(1,0,0,0)),
    #"Conversione in tabella" = Table.FromList(Origine, Splitter.SplitByNothing(), null, null, ExtraValues.Error),
    typeDate = Table.TransformColumnTypes(Table.RenameColumns(#"Conversione in tabella",{{"Column1", "Data"}}), {{"Data", type date}})
in
    typeDate
l'ho aggiunta al modello dati e caricata in Power Pivot

Qui ho provato a utilizzare le fx in oggetto e funzionano, quando però cerco di fare un calcolo del tipo sapere quanti giorni sono passati dall'inizio del trimestre o quanti ne mancano ho cercato di usare:

Codice: Seleziona tutto

=DATEDIFF(STARTOFYEAR(calendario[Data]);calendario[Data];day)
ma mi restiruisce il seguente errore non riesco a capire cosa e dove sto sbagliando (avendo creato io la tabella, il valore data non dovrebbe contenere una sola volta la data?)
Errore di calcolo nella misura 'calendario 2'[Y_t_D]: Non è possibile determinare un valore singolo per la colonna 'Data' nella tabella 'calendario'. Questo può verificarsi quando la formula di una misura fa riferimento a una colonna che contiene molti valori senza specificare un'aggregazione come minimo, massimo, conteggio o somma, per ottenere un singolo risultato.
Grazie per i suggerimenti che mi darete
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da Andrea90 »

@AndreaB.

Stai creando una misura o una colonna calcolata ?

La differenza é come il giorno e la notte anche se il linguaggio DAX è il medesimo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da AndreaB. »

Ciao Andrea,
scusa hai ragione anche tu.
Starei cercando di creare una misura.

Mi stai dicendo che sto usando quanto necessario per una colonna calcolata?

Grazie ancora e perdona la mia ignoranza.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB. ha scritto: mar 19 mar 2024, 20:15 Mi stai dicendo che sto usando quanto necessario per una colonna calcolata?
No ti sto dicendo che scrivere questo:

Codice: Seleziona tutto

...;calendario[Data]...
In una misura o in una colonna calcolata sono due cose completamente diverse. Perché se hai studiato la sintassi di DATEDIFF avrai visto che richiede come primi due parametri due campi data. Ora secondo te quando scrivi "calendario[Data]" lui cosa ti restituisce?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da AndreaB. »

Ciao Andrea,
scusa se ti rispondo solo ora, ho dovuto consegnare altri report e ho accantonato questo mio ENORME problema.

Temo che con calendario[Data] non prendo la Data del Record interessato, ma tutta la colonna

funziona come colonna calcolate, non va bene per le misure

Per la misura devo aggregare il dato, ma non riesco a capire come fare :crazy:
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB. ha scritto: gio 21 mar 2024, 9:35 Per la misura devo aggregare il dato
Tutto dipende dal campo che usi per generare il tuo contesto filtro.
Ad esempio se nel contesto filtro attuale, per quella specifica cella del tuo report hai sempre una riga sola di data puoi utilizzare formule come MAX(), LASTDATE(), VALUES()... meglio utilizzare variabili per queste cose, così da rendere il codice più pulito e capibile.

Le righe di subtotale o di totale potrebbero presentare dei problemi perché spesso, nel loro contesto filtro, compaiono più righe per lo stesso campo.
In tal caso devi capire che logica è meglio utilizzare, ma questo dipende da quello che vuoi realizzare (che noi non vediamo fino a quando non alleghi un file demo con il tuo tentativo fatto).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

DAX STARTOFQUARTER e STARTOFMONT non da risultato desiderato

Messaggio da AndreaB. »

Ciao Andrea
grazie per il tempo che mi hai dedicato.
alla fine ho risolto come da file allegato.

Spero sia corretto il modo di ragionare.

Queste info le utilizzerò per calcolare i ratei delle commissioni previsionali.
Allegati
esempio.xlsb
(217.28 KiB) Scaricato 5 volte
Rispondi