Indicare per ogni data se è compresa in un elenco

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Indicare per ogni data se è compresa in un elenco

Messaggio da gianivo »

Utilizzando PQ, vorrei, a fianco di un insieme di date (ad una colonna) indicare con un flag se la data è compresa in un intervallo “Da-A” presente in altra tabella – che contiene, ovviamente, più intervalli in sequenza.
Allego file di esempio.
Grazie.
Ivo

Immagine
Immagine
Allegati
Date Comprese.xlsx
(20.19 KiB) Scaricato 1 volta


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Indicare per ogni data se è compresa in un elenco

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo

In power query fai prima ad espandere per riga la tabella che contiene gli intervalli … avrai che per tutte le date in quell’intervallo avrai sempre lo stesso valore di riferimento. Poi con un merge leghi la data che hai nella tabella principale con quella presa dalla tabella calendario espansa.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Indicare per ogni data se è compresa in un elenco

Messaggio da gianivo »

Grazie, @Andrea90 . E' quello che ho fatto e poi raggruppato. Diciamo che l'istruzione che mi mancava era "{Number.From([#"Date Da - A.1"]) .. Number.From([#"Date Da - A.2"])}" (o qualcosa di simile).
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Indicare per ogni data se è compresa in un elenco

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo

Perdona, ma non ho capito se sei riuscito a risolvere oppure no.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi