Dax - condizione incrociata tra tabelle diverse

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

luigiscuderi
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: lun 4 mar 2024, 9:10

Dax - condizione incrociata tra tabelle diverse

Messaggio da luigiscuderi »

Non riesco a spiegarmi. Non è una questione di calcolo, ma di come ottengo i dati che mi servono per farli.
Il calcolo è vendite dei fornitori con sede in Abruzzo - vendite da clienti con sede diversa da abruzzo
La misura "Vendite locali" dovrebbe funzionare in una tabella in cui c'è Regione fornitore e Vendite locali
Ma potrebbe essere anche in una tabella in cui c'è Nome fornitore, vendite totali e vendite locali
Idealmente la mia misura (se PowerBI me lo consentisse) sarebbe calculate(vendite, regione.fornitore=regione.cliente)
Con le variabili dovrei fare in modo che in var1 ci sia la regione del fornitore e in var2 la regione del cliente e poi il calcolo sarebbe
calculate(vendite, var1=var2)


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Dax - condizione incrociata tra tabelle diverse

Messaggio da Andrea90 »

luigiscuderi ha scritto: gio 28 mar 2024, 8:48 Non è una questione di calcolo...
Ok allora rimaniamo fermi nella speranza che qualche utente oltre a me ti venga in soccorso ;)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
luigiscuderi
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: lun 4 mar 2024, 9:10

Dax - condizione incrociata tra tabelle diverse

Messaggio da luigiscuderi »

Mi viene in mente solo una cosa... se in fase di caricamento metto in join la tabella dei fatti con le due anagrafiche (fornitori e clienti) e mi porto dentro regione.fornitore e regione.cliente poi posso creare una colonna chiamata "local" con un if, e una valorizzazione si/no che posso usare per filtrare. Unico dubbio sono le performance in caricamento...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Dax - condizione incrociata tra tabelle diverse

Messaggio da Andrea90 »

@luigiscuderi,

Io ti scrivo questa osservazione e basta perché ripeto è inutile continuare senza un esempio di quello che vuoi ottenere (e sinceramente non comprendo cosa ci sia di difficile nello scrivere due righe di dati in excel e mostrare la tabella che vorresti ottenere con l'importo calcolato a mano. Dici che non è un fattore di calcolo, ma poi fai riferimento a misure, che sono calcoli, utilizzate in report diversi).
luigiscuderi ha scritto: gio 28 mar 2024, 8:48 La misura "Vendite locali" dovrebbe funzionare in una tabella in cui c'è Regione fornitore e Vendite locali
Ok questa
luigiscuderi ha scritto: gio 28 mar 2024, 8:48 Ma potrebbe essere anche in una tabella in cui c'è Nome fornitore, vendite totali e vendite locali
Idealmente la mia misura (se PowerBI me lo consentisse) sarebbe calculate(vendite, regione.fornitore=regione.cliente)
In un report dove hai come campo dimensionale solo [Nome fornitore], dove recuperi l'informazione che ti serve per eseguire questa condizione regione.fornitore=regione.cliente ?

Se la recuperi dall'anagrafica fornitore (che è quello che stai utilizzando nel report) allora ritorna il tema delle VAR che ti ho indicato prima...

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
luigiscuderi
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: lun 4 mar 2024, 9:10

Dax - condizione incrociata tra tabelle diverse

Messaggio da luigiscuderi »

Come esempio ho messo un pbix che ho fatto apposta, quindi molto più che un file excel, ci sono tutti i dati, seppur fake e semplificati rispetto alla realtà che affronto.
Ad ogni modo mi sono fatto l'idea che se non intervengo a monte la misura si può calcolare solo in un contesto specifico, solo cioè selezionando la regione del fornitore e solo dopo questa selezione calcolare le vendite in cui la regione del cliente coincide con la regione selezionata.
Ho provato a fare il join in caricamento prima su un pbix di esempio e poi su quello con i miei dati reali e la cosa funziona, e non ho avuto degrado di performance, quindi penso di aver risolto...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Dax - condizione incrociata tra tabelle diverse

Messaggio da Andrea90 »

luigiscuderi ha scritto: gio 28 mar 2024, 11:33 Come esempio ho messo un pbix che ho fatto apposta, ...
E io infatti mi riferivo al risultato desiderato scritto a mano, non al file che avevi allegato perché se ritorni indietro prima di chiedere il risultato desiderato scritto a mano avevo scritto alcuni suggerimenti e consigli, ma in risposta ho avuto:
luigiscuderi ha scritto: lun 4 mar 2024, 11:51 Temo che non sia un problema di direzionalità,
luigiscuderi ha scritto: gio 28 mar 2024, 8:48 Non è una questione di calcolo, ma di come ottengo i dati che mi servono per farli.
Quindi uno può anche dare i suggerimenti, ma se poi uno vuole proseguire comunque per una sua strada ben per lui... se hai risolto bene così :clap:

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi