[Power BI] - Pro DAX with Power Bi

I testi principali per imparare tecniche e strumenti della BI
Rispondi
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

[Power BI] - Pro DAX with Power Bi

Messaggio da Andrea90 »

Immagine

Pro DAX with Power Bi - di Philip Seamark e Thomas Martens (2019)

Scheda sintetica
  • Complessità: 8/10
  • Chiarezza: 7/10
  • Scorrevolezza: 7/10
  • Rapporto qualità/prezzo: 8/10
  • Giudizio finale: 7.5/10
Premetto che gli autori stessi suggeriscono la lettura dopo aver consultato il loro libro di livello base Beginning DAX with Power BI. Io sono partito con la versione "Pro" poiché avevo già maturato alcune esperienze con altri manuali sul DAX e corsi vari sulle diverse piattaforme presenti sul web.

Il libro si presenta relativamente sintetico (poco più di 350 pagine), e si sviluppa su 14 capitoli, i quali spaziano da un veloce ripasso dei fondamentali del DAX e del data modeling, fino a trattare temi più avanzati come le iterazioni, filtri, row level security, ecc.

Gli autori introducono dapprima l'argomento dal punto di vista teorico e poi tramite una serie di esercizi e di casi studio mettono in pratica ciò che viene spiegato nelle prime pagine di ciascun capitolo. Il mio consiglio è dunque quello di accedere alle risorse online e di scaricare i file .pbix dei vari capitoli. Per accedere alle risorse basta cliccare il seguente link: RisorseOnline.

Essendo un libro di livello intermedio/avanzato è chiaro che richieda un certo background nozionistico iniziale da parte del lettore, pertanto se non avete già avuto modo di studiare le basi del DAX è bene partire con altri manuali (come quello sopra citato o altri che trovate nella sezione dedicata ai libri di testo presente in questo forum). Dico questo perché alcuni concetti importanti (come ad esempio il context transition) vengono appena menzionati dagli autori e pertanto potrebbero portare il lettore alle prime armi ad una sensazione di sconforto o comunque al non apprendere in maniera esaustiva l'argomento.

Per il resto rimane comunque un buon manuale che può portare alcuni spunti interessanti. Pertanto se avete una trentina di euro da spendere e la voglia di leggere qualcosa sul DAX, ne consiglio l'acquisto.

A presto e buona serata a tutti gli utenti :wave:

Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

AmedeoM
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: gio 3 set 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

[Power BI] - Pro DAX with Power Bi

Messaggio da AmedeoM »

Bella recensione, mi trovi pienamente d'accordo!

L'ho letto da poco e son contento di averlo letto. Anche se credo che a livello di eleganza e precisione Russo e Ferrari siano quasi irraggiungibili, la lettura è stata molto piacevole e mi ha aiutato a chiarire un po' di cose.

Mi è piaciuta molto la spiegazione dell'auto-exist e alcuni piccolissimi dettagli che, come hai giustamente sottolineato, potrebbero spiazzare un lettore alle prime armi.
Per citarne uno: la formattazione delle measure. Certo, la formattazione stile DAX Formatter è molto bella da vedere, ma al momento di debuggare le measure (quando commenti pezzi di codice) le virgole rimangono sempre nei posti meno opportuni. La formattazione delle measure in quel libro è pensata per chi le scrive, non per chi le legge :D
Avatar utente

Autore del topic
Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

[Power BI] - Pro DAX with Power Bi

Messaggio da Andrea90 »

Buonasera Amedeo,

Ti volevo intanto ringraziare per esserti iscritto al forum. Qualsiasi feedback da parte tua sarà più che gradito in merito a questo progetto che stiamo provando a portare avanti ;)

Io il libro l'ho principalmente letto per "spezzare" un po' dalla lettura della TDGtD perché ogni tanto provare a sentire la stessa cosa, magari spiegata da un autore diverso può fornirti qualche nuovo spunto.

Sono talmente poche le risorse cartacee su questi argomenti che mi sento quasi in colpa a non leggerle se mi capitano a tiro (questo libro era da un pò che lo puntavo in realtà, ma non mi ero mai deciso a comprarlo fino alla settimana scorsa :D ).

Grazie di nuovo per il commento e speriamo di vederti ancora qua sul forum :wave: .

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi