Pagina 1 di 1

Calcolo numero di assenze continuative

Inviato: ven 16 feb 2024, 14:52
da P4r1d3
Buongiorno,
avrei la necessità di calcolare il numero di assenze per "malattia" continuativa per singolo CF.
Cerco di spiegarmi meglio: Ho un elenco di assenze per Codice Fiscale, data inizio dell'assenza (che coincide con quella di fine) e tipologia (Malattia, ferie etc). Mi servirebbe contare quanti giorni consecutivi per la sola causale Malattia siano nell'elenco tenendo presente che questi possono avere diverso numero identificativo (numero di protocollo) e anche essere spezzati o da ripresa lavorativa o da un'altra differente assenza e che quindi farebbe ricominciare il contatore da 0.
Su excel avrei fatto una macro VBA ma su PowerBI o power query sono bloccato.
Vi allego l'elenco sul quale dovrei lavorare così da rendere le idee più chiare.

Grazie in anticipo
Paride

Calcolo numero di assenze continuative

Inviato: ven 16 feb 2024, 14:57
da Andrea90
@P4r1d3,

Prendi uno di questi CF (es° CF110) che hai allegato e spiega a mano il calcolo che effettueresti.

Andrea

Calcolo numero di assenze continuative

Inviato: ven 16 feb 2024, 15:34
da P4r1d3
Ho messo una formula ma che non mi restituisce il risultato richiesto. Ho messo accanto il risultato necessario con anche una nota. Spero di essere stato più esaustivo.

Calcolo numero di assenze continuative

Inviato: ven 16 feb 2024, 15:48
da Andrea90
@P4r1d3,

No sinceramente ho ancora più confusione così.
P4r1d3 ha scritto: ven 16 feb 2024, 14:52 Mi servirebbe contare quanti giorni consecutivi per la sola causale Malattia
Prima scrivi che ti serviva un conteggio per la sola causale "Malattia", ora nel file excel hai conteggiato 1 anche per CF53 "Ferie".

Poi stai inserendo una sorta di cumulato per data, non un conteggio.

Tocca che spieghi per cosa ti serve questa informazione, che tipo di visuale/grafico intendi calcolare perché un conto è un valore "flag" che indichi se quella particolare riga fa parte di una serie di giornate di malattia (tra l'altro hai messo 1 anche per quelli che hanno 1 sola data utile, e dunque senza che si sia verificata una progressione, es° CF52) dove poi andrai ad eseguire una somma per effettuare il conteggio, ed un altro è il calcolo nel modello di una colonna "cumulata".

Andrea

Calcolo numero di assenze continuative

Inviato: ven 16 feb 2024, 16:56
da P4r1d3
In realtà il filtro per Malattia non è necessario, effettivamente mentre preparavo l'esempio ho eliminato tale condizione.
Devo contare i giorni di assenza continuativi quindi il conteggio deve partire dal primo giorno di assenza in quanto, secondo legislazione, le assenze per malattia sotto i 3 gg continuativi sono a carico dell'azienda, quindi la mia necessità è calcolare quante assenze di questo tipo sono <= 3 (quindi con costi in carico all'azienda) e quali > quindi costi in carico a INPS.

Calcolo numero di assenze continuative

Inviato: ven 16 feb 2024, 17:52
da Andrea90
@P4r1d3

Messa così ti consiglio di utilizzare VBA.

Andrea

Calcolo numero di assenze continuative

Inviato: ven 16 feb 2024, 20:34
da P4r1d3
Il problema è che richiederebbe un aggiornamento manuale della macro prima di poterlo utilizzare in powerBI e vorrei evitare visto che vorrei che l'utilizzatore finale non facesse nulla se non la semplice visualizzazione.
Ovviamente se hai altre proposte accetto tutto!

Calcolo numero di assenze continuative

Inviato: ven 16 feb 2024, 21:04
da Andrea90
@P4r1d3,

Sinceramente dubito che l utilizzatore finale trovi comodo utilizzare Power Bi per questo compito. Un numero progressivo calcolato in questo modo lo vedo più da utilizzo di Excel.
Le macro in Vba possono anche essere schedulate, in modo da girare in automatico ogni giorno o al tempo che indicherai tu.

Andrea