Filtrare tabella disconnessa

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Davide.par
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 8:38
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Filtrare tabella disconnessa

Messaggio da Davide.par »

Buongiorno,

in Power BI vorrei filtrare una tabella in base alle selezioni effettuate su un’altra tabella.
Tra le due tabelle (Sales e Searches) non ci sono relazioni fisiche e in questo caso non posso nemmeno crearne.
Nel report ho un diagramma delle vendite per cliente basato sulla tabella Sales e una matrix che mostra l’elenco di tutti i Search_Number basato sulla tabella Searches.
Ora vorrei poter selezionare un cliente nel diagramma delle vendite e filtrare tutto il report di conseguenza, in modo da filtrare anche la lista delle Search_Number fatte dal quel dato cliente.
Non potendo creare relazioni fisiche ho provato ad utilizzare TREATAS, che funziona se applicato ad una misura (per esempio al conteggio delle Search_Number), ma che non sono riuscito ad usare per filtrare il campo Search_Number all’interno della matrix.
Potete darmi qualche consiglio o alternativa per favore?
Allego un file di esempio

Grazie,
Buona giornata
Davide
Allegati
Filtrare tab disconnessa.pbix
(31.3 KiB) Scaricato 3 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtrare tabella disconnessa

Messaggio da Andrea90 »

Davide.par ha scritto: gio 15 feb 2024, 12:46 e in questo caso non posso nemmeno crearne.
Perché?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Davide.par
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 8:38
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Filtrare tabella disconnessa

Messaggio da Davide.par »

Ciao Andrea,

si tratta di una restrizione imposta a livello Admin.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtrare tabella disconnessa

Messaggio da Andrea90 »

@Davide.par,

Perché se tu creassi una tabella di anagrafica clienti la potresti collegare sia alla tabella delle Vendite, che a quella dei Search ed il filtro verrebbe in automatico senza doversi inventare chissà cosa.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Davide.par
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 8:38
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Filtrare tabella disconnessa

Messaggio da Davide.par »

Ciao Andrea,
faccio qualche prova.
Grazie per ora,

Davide
Avatar utente

Autore del topic
Davide.par
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 8:38
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Filtrare tabella disconnessa

Messaggio da Davide.par »

Ciao Andrea,

ho fatto diverse prove ma in questo caso la creazione di anagrafiche e relazioni proprio non e’ fattibile.
Il caso reale su cui lavoro e’ piuttosto complesso.
Ci sono tabelle disconnesse, altre con gia’ delle relazioni attive.
Inoltre dovrei poter filtrare usando piu’ di una dimensione e non solo per cliente come nell’esempio allegato.
In alcuni casi ho potuto creare delle anagrafiche, che migliorano le opzioni di filtro a disposizione dell’utente, ma non lo posso fare per poter filtrare il campo Search_Number all’interno della matrix.
Finche’ si e’ trattato di creare delle misure sono riuscito a gestire tutte le varie condizioni all’interno di TREATAS, ma con la matrix per il momento non vado avanti.
Pensi ci sia una qualche possibilita’?

Grazie
Davide
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtrare tabella disconnessa

Messaggio da Andrea90 »

@Davide.par,
Davide.par ha scritto: lun 26 feb 2024, 16:34 Pensi ci sia una qualche possibilita’?
La risposta a questa domanda l'hai fornita tu in questo passaggio:
Davide.par ha scritto: lun 26 feb 2024, 16:34 Il caso reale su cui lavoro e’ piuttosto complesso.
Considera che noi abbiamo visto solo quel file che hai allegato all'inizio quindi cosa possiamo dirti di più?

Posso solo dirti che la creazione di un buon report passa quasi sempre dal modello dati (a prescindere da tutti gli eventuali vincoli tecnici che uno può inventarsi). Se il tuo modello dati non è ben costruito, o limitato dal punto di vista dello sviluppo, avrai sempre problemi nell'utilizzare questi strumenti. Se hai dei vincoli a monte devi rivolgerti a chi il modello dati te lo ha sviluppato.

TREATAS è ad esempio una cosa che si usa per ovviare ad un'eccezione, non può essere la norma.
Davide.par ha scritto: lun 26 feb 2024, 16:34 ma non lo posso fare per poter filtrare il campo Search_Number all’interno della matrix.
Senza sapere ne vedere cosa gira sotto al tuo file/azienda non possiamo dare ulteriori spunti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Davide.par
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 8:38
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Filtrare tabella disconnessa

Messaggio da Davide.par »

Ciao Andrea,

peccato :-) ma grazie comunque.

Buona giornata
Davide
Rispondi