DataFormat.Error

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

DataFormat.Error

Messaggio da andler67 »

Buonasera a tutti.
Ho un problema con PowerBI.
Importo da una cartella sharepoint dei file giornalieri tutti con la stessa struttura e con la produzione oraria di un impianto fotovoltaico.
Faccio quindi tutta una serie di elaborazioni e trasformazioni e quanto faccio chiudi ed applica per portare i dati in PowerBI mi da un errore.
[DataFormat.error] Il file contiene dati danneggiati.

Il problema è che in powerquery quando mi visualizzo la qualità delle singole colonne non ce n'è nessuna con errore.
Considerato che sono centinaia di files, c'è un modo per "trovare l'errore"?

Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

DataFormat.Error

Messaggio da Andrea90 »

@andler67,

Fai dei caricamenti parziali dalla cartella fintanto che non individui il file che contiene gli errori.
Se ti abilita invece il caricamento del modello, ma riporta che alcuni campi contengono errori puoi tramite l'editor di power query individuare quali sono le colonne incriminate.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

DataFormat.Error

Messaggio da andler67 »

Ok. Grazie. Speravo ci fosse qualche altro modo. Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

DataFormat.Error

Messaggio da Andrea90 »

@andler67,

Quando fai un caricamento da cartella, uno dei primi passaggi che viene eseguito è quello di racchiudere i files che importerai in singole celle, e poi applichi su ciascuna di esse le stesse trasformazioni prima di accodarle in una tabella unica.
Penso dunque che si possa fare anche una cosa simile, ma senza espandere il risultato finale, così da fare un check su singole celle (ogni cella contiene uno dei file). Ma richiede una conoscenza intermedia/avanzata di Power Query e spiegarlo per forum sarebbe difficile.
Ancora di più senza un file demo su cui lavorare.

Una discussione simile (in questo caso erano file protetti da password), nell'immagine si vede la lista di tutti i files e quello che riporta l'errore:
viewtopic.php?p=4289#p4289

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi