Import dati con layout diverso L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Import dati con layout diverso

Messaggio da Valvoramo »

Alla mia tabella dei fatti ho aggiunto una 30ina di colonne con altre informazioni e sto importando lo stesso file in power bi. Il problema però è che cambiando il layout tutte le formule (anche se le intestazioni non sono cambiate per i dati che c'erano prima) mi vengono sballate e mi tocca risistemarle tutte a mano. C'è un modo per evitare questo?

grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Import dati con layout diverso

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo ha scritto: mar 13 feb 2024, 14:15 mi vengono sballate
Quale è il messaggio di errore che ricevi?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Import dati con layout diverso

Messaggio da Valvoramo »

Nessun messaggio di errore, solamente mi trovo con all'interno delle formule delle colonne che prima non avevo. Premetto che le intestazioni delle colonne le riscrivo tutte a mano perchè mi arrivano con un formato poco consono.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Import dati con layout diverso

Messaggio da Andrea90 »

@Valvoramo,

Stai parlando di formule DAX o di editor di Power Query?
C'è una bella differenza...

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Import dati con layout diverso

Messaggio da Valvoramo »

formule DAX nelle misure intendo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Import dati con layout diverso

Messaggio da Andrea90 »

@Valvoramo,

Allora non capisco che cosa ti diano di errato delle formule che tanto utilizzavano campi già esistenti rispetto a quelli che hai aggiunto. Se prima facevi SUM ( [Campo 1] ) non è che lui di punto in bianco scrive SUM ( [Campo 5] ).
Valvoramo ha scritto: mar 13 feb 2024, 14:54 Premetto che le intestazioni delle colonne le riscrivo tutte a mano ...
Con Power Query intendi?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Import dati con layout diverso

Messaggio da Valvoramo »

Si con power query
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Import dati con layout diverso

Messaggio da Andrea90 »

@Valvoramo,

Non ci dovrebbero essere problemi, ripeto se richiami un campo esistente dentro ad una misura DAX (es° [Campo 1]) e poi un domani aggiungi un campo alla tabella dei fatti (es° [Campo 10]). Con intestazioni modificate in Power Query, e che non vanno in conflitto tra loro, il sistema mantiene le impostazioni iniziali e quindi la misura continuerà ad utilizzare [Campo 1] al suo interno.

Se così non è significa che c'è altro come motivazione..

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Import dati con layout diverso

Messaggio da Valvoramo »

Credo che il problema sia questo:
in powerquery cancello la prima riga e poi a mano vado a rinominare le colonne. Se la disposizione delle colonne cambia perchè ne vengono aggiunte altre in mezzo, credo che questo scombini tutto. Nelle misure dove c'è la quantità, magari mi trovo il fatturato (perchè ha preso quel nome). non so se mi sono spiegato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Import dati con layout diverso

Messaggio da Andrea90 »

@Valvoramo
Valvoramo ha scritto: mar 13 feb 2024, 16:36 Se la disposizione delle colonne cambia perchè ne vengono aggiunte altre in mezzo, credo che questo scombini tutto.
No, Power BI non è influenzato dalla posizione assunta dal campo all'interno della tabella (anche perché all'Engine di Power BI la tabella interessa il giusto). A lui interessa solo che quel campo abbia lo stesso nome da una versione all'altra.

In Power Query le cose sono diverse, nel senso che alcune istruzioni, come quella del cambio nome sono di default "nominali". Se ho una colonna che si chiama "Pippo" e voglio che prenda il nome di "Pluto" nel modello dati, dovrò salvare nel passaggio sia il nome vecchio che il nome nuovo.

Questo modo di agire è semplice per l'utente, ma alle volte non robusto perché magari in una versione del file successiva lo stesso campo "Pippo" può prendere il nome di "pippo" e per Power Query "Pippo" non esiste più e quindi riporterà errore nel passaggio di rinomina colonne.

In questi casi, se si conosce a priori l'esistenza di un vincolo che afferma che la colonna in posizione N è sempre "Pippo" in realtà, anche se magari può cambiare leggermente nome nel tempo, si può utilizzare una tecnica per rendere il cambio nome più robusto, non passando il nome "Pippo" bensì la colonna che occupa la posizione N.

Tutto questo per dire che una volta scelto il metodo più sicuro e più adatto allo scopo quest'ultimo sarà caricato nel modello dati e richiamato da formule DAX. Quest'ultime non faranno altro che continuare a richiamare quel campo, sia che esso occupi la posizione 1, posizione 10, 1000, ecc...

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi