Formato importazione dati

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Formato importazione dati

Messaggio da andler67 »

Buongiorno a tutti.
Ho un problema in sede di import massivo di file excel prodotti da un sistema automatico.
Per alcuni file i dati non vengono importati correttamente.
Esempio:
il file di origine riporta i seguenti dati:


Immagine

mentre in PowerBI i dati vengono visti come segue:


Immagine


Come mai?
soluzioni?

Premetto che se apro il file excel il dato nella terza riga è 0,28 e non mi fa vedere altri caratteri.
Vorrei evitare di intervenire manualmente sul file excel perchè ogni giorno viene aggiunto un file da elaborare e quindi sistemarli manualmente sarebbe troppo complicato. Grazie

Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formato importazione dati

Messaggio da Andrea90 »

@andler67,

Perdona ma un valore di 0,00000000000000003 come può influenzare i tuoi calcoli?
Se è per l'aspetto puramente visivo puoi arrotondare i numeri presenti in una colonna, ma ripeto a livello di calcoli quei valori non influenzano nulla.

Sul motivo per cui compaiono non possiamo darti risposta, al massimo sono livelli di precisione nel dato diversi tra i due strumenti (Excel e Power BI). Tanto Power BI è un estrattore di dati, quindi quel valore lui lo prende a monte.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Formato importazione dati

Messaggio da andler67 »

il problema è che nel passaggio successivo in cui lo passo al formato decimale lo interpreta male e diventa 28.... il problema quindi non è lo 0,000000003 quanto il 0.28 che diventa 28.
non posso dividere per 100 perchè solo qualche cella ha problemi le altre funzionano.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formato importazione dati

Messaggio da Andrea90 »

@andler67,

Allega una base dati demo che riporta questo errore.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Formato importazione dati

Messaggio da andler67 »

Ho risolto inserendo un passaggio prima della modifica del tipo in decimale.
ho fatto sostituire il punto con la virgola e poi modificato il tipo di dato da testo a decimale.
Così la funzionato.
Se vuoi comunque vedere la base dati te la giro comunque.
In ogni caso, grazie mille per la disponibilità
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formato importazione dati

Messaggio da Andrea90 »

@andler67,

Tranquillo se hai risolto bene cosi. Tanto hai spiegato il metodo utilizzato e questo basta.

Grazie mille,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi