Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Valvoramo »

buon giorno,

ho una base dati a cui ho aggiunto 2 tabelle calendario che mi permettono grazie alla funzione "userelationship" di filtrare due periodi differenti per confrontarli in tabella (filtri data presenti nel file allegato in alto). Queste 2 tabelle, per poter mostrare l'andamento per mese le ho collegate da una tabella madre che mi da i mesi indipendentemente dall'anno. In un grafico specifico (quello in basso a destra) vorrei mostrare l'andamento delle vendite per mese dei due scenari con la variazione cumulata (o year to date) per mese. Qui nasce il problema. Non riesco a calcolare valori YTD se utilizzo i mesi della tabella madre. C'è un modo per farlo?

grazie molte
Allegati
Prova.zip
(418.62 KiB) Scaricato 6 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 12:57 per poter mostrare l'andamento per mese le ho collegate da una tabella madre
La tabella "madre" è collegata alla tabella dei fatti non alle due tabelle calendario.
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 12:57 In un grafico specifico (quello in basso a destra) vorrei mostrare l'andamento delle vendite per mese dei due scenari con la variazione cumulata (o year to date) per mese.
Costruisci prima un oggetto matrice (che è il punto di partenza, poi convertirlo in un grafico combinato è la meno) così da rendere a noi più immediato capire il risultato che vorresti ottenere. Indica i valori che ottieni errati e quali dovrebbero essere invece gli importi corretti (spiegandone la logica).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Valvoramo »

Pardon, si è collegata alla tabella dei fatti.

L'oggetto matrice l'ho predisposto di sopra al grafico come tabella. Si vede come i mesi non siano sommati uno dopo l'altro per formare il totale year to date, ma mostra il valore di ogni mese. Una volta risolto il problema li, il grafico sotto si aggiorna di conseguenza riportando i dati corretti.
grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 14:14 L'oggetto matrice l'ho predisposto di sopra al grafico come tabella.
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 12:57 In un grafico specifico (quello in basso a destra)
Capisci che se tu scrivi così noi guardiamo il grafico in basso a destra, che non è una matrice....

Mi dici che differenza c'è tra le due tabelle Calendario? Spero che tu non abbia duplicato un'intera tabella (con una 30ina di colonne) solo perché volevi avere due filtri Data diversi (che poi spiega come vorresti usarli in un calcolo YTD).
Stessa cosa con la tabella che chiami "master" delle due tabelle calendario.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Valvoramo »

Non c'è nessuna differenza tra le due tabelle Calendario, le ho duplicate per riuscire ad utilizzare con la formula "userelationship" due periodi diversi di dati. La tabella "master" delle due tabelle calendario mi è servita per estrarre il numero del mese indipendentemente dall'anno (perchè altrimenti avrei dovuto prenderlo da una delle due tabelle mostrando dati inconsistenti).
Quello che vorrei ottenere dal grafico è:
Tenere il mese dalla tabella "master" (indipendente dall'anno) e avere i valori Ytd dei due anni selezionati tramite i filtri data in alto.
Spero di essermi spiegato. grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 14:59 Non c'è nessuna differenza tra le due tabelle Calendario, le ho duplicate per riuscire ad utilizzare con la formula "userelationship" due periodi diversi di dati
Tieni una sola tabella calendario, ma semplicemente duplica la colonna che contiene il campo [Date].
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 14:59 La tabella "master" delle due tabelle calendario mi è servita per estrarre il numero del mese indipendentemente dall'anno (perchè altrimenti avrei dovuto prenderlo da una delle due tabelle mostrando dati inconsistenti).
Non hai più bisogno di una cosa simile (che per funzionare avresti dovuto collegare alle due tabelle Calendario, non alla tabella dei fatti come è adesso).
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 14:59 Tenere il mese dalla tabella "master" (indipendente dall'anno) e avere i valori Ytd dei due anni selezionati tramite i filtri data in alto.
Se hai bisogno dell' YTD ad anni diversi, ma perché non utilizzare il campo [Year] sulle colonne e il campo [Mese] sulle righe (senza bisogno di dover filtrare per un secondo campo data identico al primo)... Poi se vuoi vedere due anni diversi li selezioni semplicemente con il filtro sull'anno.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Valvoramo »

Ho provato a tenere una sola tabella calendario ma questo non mi ha permesso di filtrare con il secondo filtro data che c'è in alto (quello che riporta 01/01/22 - 31/12/22) le informazioni contenute nella tabella dei fatti utilizzando la funzione userrelationship.
Nel grafico in basso a sinistra dove c'è la somma delle quantità per mese ha funzionato con questo sistema. Ho provato anche, come dici te, a collegare le due tabelle calendario, ma non funziona.
I due filtri in alto mi servono per fare delle selezioni di date variabili per singolo giorno/mese/anno (quindi su anni diversi), non posso quindi mettere un filtro per anno o per mese.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 16:08 Ho provato a tenere una sola tabella calendario ma questo non mi ha permesso di filtrare con il secondo filtro data che c'è in alto (quello che riporta 01/01/22 - 31/12/22) le informazioni contenute nella tabella dei fatti utilizzando la funzione userrelationship.
Hai creato la relazione tra questa data e la tabella dei fatti? Che risulterà inattiva (ecco perché usi USERELATIONSHIP) poiché quella attiva sarà quella che collega il campo [Data] "principale" con il campo data della tabella dei fatti.
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 16:08 Ho provato anche, come dici te, a collegare le due tabelle calendario, ma non funziona.
Io ho detto di evitare questo... non di usare questa tecnica, poiché lavorare con due tabelle calendario che di diverso non hanno niente ha poco senso.
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 16:08 I due filtri in alto mi servono per fare delle selezioni di date variabili per singolo giorno/mese/anno (quindi su anni diversi)
Sui quali non calcolerai uno YTD... se selezioni ad esempio il range 15/05/2022 - 20/06/2022 che senso ha uno YTD su un riferimento così? Sullo YTD guarderai appunto l'intero anno sui mesi che hai disponibili.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Valvoramo »

Si l'ho creata e non da dati in uno dei due scenari perchè probabilmente i filtri di data in alto filtrano solamente 1 scenario perchè la tabella è unica, anche se ha 2 date diverse.
Se selezioni il range 15/05/2022 - 20/06/2022 ha senso perchè ti mostra nella tabella "nr pezzi venduti" le effettive vendite di quel periodo confrontato con l'altro periodo. Invece nel grafico YTD mi mostrerà solamente i dati di maggio e giugno riferiti a quel periodo (che ha poco senso in effetti), ma mi va bene così perchè per la maggior parte delle volte il range di date impostato sarà dall'inizio dell'anno fino ad oggi. In alternativa, ma non vorrei complicarla troppo, si potrebbe mostrare il dato Ytd fino a dove finisce la data (20/06/22).
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Valori YTD per mese con orizzonti temporali diversi

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 18:20 Si l'ho creata e non da dati in uno dei due scenari perchè probabilmente i filtri di data in alto filtrano solamente 1 scenario perchè la tabella è unica, anche se ha 2 date diverse.
Proprio per questo esiste CALCULATE che è in grado di modificare il contesto filtro attuale (ad esempio attivando quello generato dalla relazione inattiva, e disabilitando quello di default).
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 18:20 Se selezioni il range 15/05/2022 - 20/06/2022 ha senso perchè ti mostra nella tabella "nr pezzi venduti" le effettive vendite di quel periodo confrontato con l'altro periodo.
Stessa cosa vista sopra, in una misura utilizzerai il contesto di default e in un'altra quello del secondo filtro, il quale punta al secondo campo data.
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 18:20 (che ha poco senso in effetti)
Ed infatti non farei in modo che il filtro di un campo data possa inficiare il contesto filtro del grafico YTD, perché non ha senso. Anche qui tramite l'utilizzo di CALCULATE..
Valvoramo ha scritto: lun 5 feb 2024, 18:20 si potrebbe mostrare il dato Ytd fino a dove finisce la data (20/06/22)
Si può implementare anche questo... e di nuovo, sempre tramite CALCULATE.

In Power BI puoi rendere l'analisi del dato dinamica, ma devi costruirti il modello dati (il più idoneo possibile al caso di studio) e le misure specifiche per il grafico che intendi visualizzare. Non è un drag-drop come in una pivot di excel...

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi