Utilizzo di passaggi intermedi di una Query

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Utilizzo di passaggi intermedi di una Query

Messaggio da andler67 »

Buongiorno a tutti.

Volevo sapere se è possibile utilizzare il passaggio intermedio di una query come origine di un'altra query.
In altre parole ho una Query A con un certo numero di passaggi che mi produce un determinato risultato finale
Uno degli step intermedi di tale query mi è utile per costruire poi la Query B.

A questo punto, qual'è la soluzione migliore (anche come ottimizzazione della dimensione del file e come velocità di calcolo) per ottenere il risultato voluto A e B?

1) Copiare i passaggi della query A nella query B fino al passaggio che mi occorre e poi continuare con i passaggi necessari ad ottenere il risultato voluto nelle 2 query (così facendo i primi step sono identici)?
2) Fermare lo sviluppo della Query A al passaggio intermedio e poi creare 2 query diverse che fanno "riferimento" alla query iniziale?
3) (ammesso che sia possibile farlo), inserire come dato di partenza della query B il passaggio intermedio della query A.

Grazie per l'aiuto

andler67


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Utilizzo di passaggi intermedi di una Query

Messaggio da Andrea90 »

@andler67

Puoi fare la soluzione 1 o 2 che hai detto.

A livello di performance parlarne in Excel non serve molto, essendo il motore power query in excel non ottimizzato come in power bi (che comunque soffre anche lui rispetto ad altri strumenti)… Fai pure delle prove e vedi quale ti gira meglio sul tuo pc.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi