Andamento promo 24 vs 23

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

filippo1979
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 gen 2024, 12:06

Andamento promo 24 vs 23

Messaggio da filippo1979 »

Buongiorno a tutti,
premettendo che ho fatto una ricerca ma credo senza aver trovato risposta al mio quesito, vi chiedo supporto per questa richiesta.

Ho un report power bi composto da una tabella calendario ed una tabella che contiene:
data: dal 01/01/2023 a ieri
tipo promozione : nome della promozione
importo: importo sottoscritto da un cliente relativo a quella promozione.

Con questi dati dovrei creare una tabella che confronti l'andamento delle promozioni con un output che per comodità riporto in allegato in excel; la difficoltà è che i singoli giorni di promozione logicamente non coincidono e, di conseguenza, avrei necessità di creare una sorta di data universale che confronti gli importi del 23 con quelli del 24 senza considerare lo sfalsamento dei gg.

Per il momento grazie mille a tutti! Spero in qualche suggerimento!
Grazie
Allegati
Esempio Per Domanda Forum BI.xlsx
(9.09 KiB) Scaricato 5 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Andamento promo 24 vs 23

Messaggio da Andrea90 »

@filippo1979,

L'allegato non contiene nulla che possa aiutare un utente a fornire supporto.
Allega una demo di base dati reale (rimuovendo o modificando i dati sensibili). E spiega meglio le logiche che vorresti implementare sulla base dei valori numerici che allegherai.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
filippo1979
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 gen 2024, 12:06

Andamento promo 24 vs 23

Messaggio da filippo1979 »

Ciao Andrea,
mi scuso, credevo che excel potesse essere esplicativo. Allego un pbix con base dati. Come si può vedere aprendo il pbix, io dovrei costruire una tabella con un confronto giorno su giorno della promo 1 e della promo 7. Le due promo però sono una del '23 ed una del '24. A me servirebbe creare una tabella con in riga l'indicazione di un giorno fittizio (oppure una denominazione come ad esempio "1° gg promo", "2° gg promo" ecc ecc) ed in colonna la denominazione della promo e l'importo. Ad esempio siccome per il 2024 sono stati reportizzati 5 giorni di promozione, vorrei vedere l'andamento dei primi 5 giorni del 23. Spero di aver chiarito il tutto.
Allegati
Prova.pbix
(305.65 KiB) Scaricato 4 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Andamento promo 24 vs 23

Messaggio da Andrea90 »

@filippo1979,

Questa è un'analisi che esula dalle "date". Ovvero devi rapportare date diverse (perché anche in anni diversi) allo stesso riferimento (es° per la promo 1 il "giorno_1" sarebbe 17/01/2023 mentre per la promo 7 il "giorno_1" sarebbe 09/01/2024).

Se è così allora su Power Query proverei a fare un raggruppamento per promo, e poi ordinerei le date dentro ciascun gruppo. A questo punto creerei una colonna indice che crei un numero progressivo (1, 2, 3, 4, ...). In questo modo avrai che la prima data di ciascun gruppo sarà sempre 1 e così via.

Poi aggiungi un prefisso a questo campo indice come ad esempio "giorno_" per creare così il tuo campo dimensionale che inserirai sulle righe della tua matrice.

p.s. occhio che hai date ripetute per ciascuna promo, quindi devi considerare una tabella che contenga per ciascuna promo solo una data diversa per riga (puoi duplicare la query in Power Query e poi calcolarti l'indice e legarlo alla tabella originale tramite un merge).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
filippo1979
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 gen 2024, 12:06

Andamento promo 24 vs 23

Messaggio da filippo1979 »

Sinceramente non mi è chiaro come dovrei eseguire questo passaggio:

"Se è così allora su Power Query proverei a fare un raggruppamento per promo, e poi ordinerei le date dentro ciascun gruppo."
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Andamento promo 24 vs 23

Messaggio da Andrea90 »

@filippo1979,

Quanta conoscenza hai di Power Query?

Perché il raggruppamento è una funzionalità data dall'interfaccia e dunque si fa con un semplice clic dopo aver selezionato le colonne per le quali vuoi raggruppare (nel tuo caso è solo la colonna del listino).

Quando raggruppi puoi andare ad indicare che tipo di operazione eseguire sulla colonna che verrà aggiunta a seguito del raggruppamento. Nel tuo caso dovrai restituire tutta la tabella relativa a ciascun codice listino quindi selezionerai l'ultima opzione.

A questo punto avrai un risultato simile:
Immagine

Da qui devi crearti l'indice e le strade possono essere diverse a seconda ti quanto conosci di linguaggio M.

Per intenderci questo è quello che potresti ottenere come output finale:
Immagine

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
filippo1979
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 gen 2024, 12:06

Andamento promo 24 vs 23

Messaggio da filippo1979 »

Conosco Power Query, mi stava sfuggendo il concetto di "raggruppamento"; comunque anche se in maniera diversa ho risolto. Grazie mille per il supporto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Andamento promo 24 vs 23

Messaggio da Andrea90 »

@filippo1979,

Se alleghi la soluzione trovata può essere d'aiuto per chi verrà dopo di te.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi