report confronto fatturato mese con quello dell'anno precedente L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

alessiob82
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: lun 15 gen 2024, 9:08

report confronto fatturato mese con quello dell'anno precedente

Messaggio da alessiob82 »

@Andrea90

non conosco la formula DATESBETWEEN e avevo cercato su internet come funziona. ma quando l'ho scirtta e provata ad adattare non avevo compreso bene i parametri che avevo inserito anche rispetto ai consigli che mi avevi dato rispetto all'utilizzo delle variabili. e scritti cosi Blank prendeva la prima data della colonne date e l'ultima.

ho provato a correggere il codice (sperando di aver capito) inserendo come data start la va1 e come data last la var2 e come primo parametro la colonna date del calendario

a questo punto il codice riscritto è:

Codice: Seleziona tutto

test = 
VAR var1= SAMEPERIODLASTYEAR(STARTOFYEAR(LASTDATE(Calendario3[Date])))
VAR var2= SAMEPERIODLASTYEAR(LASTDATE(fatturato[data Competenza]))
VAR var3= DATESBETWEEN(Calendario3[Date],
var1,
var2)
RETURN CALCULATE([fatturato totale], var3)
se ho capito l'errore che avevo fatto i parametri inseriti non avevano senso rispetto a quello che serve a me

facendo un primo test sembra torni ma spero di non aver fatto errori. può andare così?
grazie dei consigli
Alessio


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

report confronto fatturato mese con quello dell'anno precedente

Messaggio da Andrea90 »

@alessiob82

Ovviamente ti avevo indicato var1 e var2 come nomi di esempio, tu le variabili le puoi chiamare come preferisci, e sarebbe anche bene farlo in modo tale da rendere il codice più leggibile. Ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

fatturato AP =
VAR First_Date_PY =
    SAMEPERIODLASTYEAR ( STARTOFYEAR ( LASTDATE ( Calendario3[Date] ) ) )
VAR Last_Date_PY =
    SAMEPERIODLASTYEAR ( LASTDATE ( fatturato[data Competenza] ) )
VAR Period =
    DATESBETWEEN ( Calendario3[Date], First_Date_PY, Last_Date_PY )
VAR Result =
    CALCULATE ( [fatturato totale], Period )
RETURN
    Result
Se hai risolto ricordati di segnare la discussione come "risolta" (in annunci di staff troverai il tutorial su come fare).
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
alessiob82
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: lun 15 gen 2024, 9:08

report confronto fatturato mese con quello dell'anno precedente

Messaggio da alessiob82 »

@Andrea90

grazie mille per la disponibilità e per i consigli, penso di aver risolto su questo punto.
Alessio
Rispondi