report confronto fatturato mese con quello dell'anno precedente L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

alessiob82
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: lun 15 gen 2024, 9:08

report confronto fatturato mese con quello dell'anno precedente

Messaggio da alessiob82 »

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio su power bi.

premetto che non sono un esperto.

Ho una tabella con una colonna “data” che contiene mese e anno di incasso e una seconda colonna con fatturato. Ogni mese tabella viene incrementata con il fatturato del mese.

Vorrei creare un report che che mi dica:

-la differenza di fatturato per ogni mese dell’anno corrente con il mese dell’anno precedente. ES. fatturato_gennaio_2024-fatturato_gennaio_2023

La differenza del fatturato annuo incassato fino al mese corrente con quello incassa nello stesso periodo dell’anno precedente


Grazie in anticipo

Alessio


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

report confronto fatturato mese con quello dell'anno precedente

Messaggio da Andrea90 »

@alessiob82,

Quando devi eseguire delle analisi temporali è quasi sempre d'obbligo la predisposizione di una tabella Calendario.

Una tabella Calendario si compone di tutte le date presenti all'interno di un anno (o più). Ad esempio se la tua analisi deve prevedere il periodo 2022-2024 dovrai predisporre una tabella calendario con tutte le date dal 01/01/2022 al 31/12/2024. Oltre al campo data puoi predisporre anche altri campi come ad esempio Mese, Anno, Mese Nome, Trimestre, ecc ecc tutti quelli che potenzialmente ti possono servire per creare le tue visualizzazioni.

Quando predisponi una tabella calendario e la leghi alla tabella dei fatti puoi poi usufruire di alcune funzioni già predisposte dette Time Intelligence Functions le quali semplificano la costruzione delle misure.