Somma ore lavorate in un singolo giorno L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Ale
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 gen 2024, 16:22

Somma ore lavorate in un singolo giorno

Messaggio da Ale »

Ciao a tutti, uso Power BI per analizzare gli scarichi tempo dei miei colleghi, e per una giornata lavorativa di 8 ore se il collega effettua 4 attività diverse nel database che utilizzo vedrò 4 righe, ognuna con la propria descrizione e le ore impiegate.

Ho bisogno di una funzione che mi calcoli il totale giornaliero, da usare come base per altre formule statistiche (devo ad esempio calcolare per ogni lavoratore in quante giornate ha lavorato più di 4 ore).
Negli oggetti come le matrici il problema non si pone, metto in riga l'utente, in colonna il giorno e come valore le ore, ma appunto se devo calcolare in quanti giorni ho lavorato più di 4 ore non riesco, perché la funzione mi calcola "quante attività" ho fatto più lunghe di 4 ore, non sommando quelle che appartengono alla stessa giornata.

Vorrei evitare di creare 31 diverse voci che sommano le ore svolte il giorno 1, il giorno 2 ecc...

E' possibile fare qualcosa del genere?

Grazie in anticipo


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Somma ore lavorate in un singolo giorno

Messaggio da Andrea90 »

@Ale,

Puoi agire o a livello di base dati, utilizzando Power Query per accorpare tramite GroupBy le righe appartenenti alla stessa giornata ed allo stesso operatore. In questo modo avrai sempre una corrispondenza 1:1 per giorno e utente (sempre che non ti servano altre informazioni di dettaglio delle singole attività).

Oppure lasci il livello di dettaglio come è adesso, ma a livello di misura farai un'accorpamento (una sorta di tabella virtuale che viene creata solo per quella specifica misura) dove accorperai giorno e utente. Le formule da utilizzare sono ADDCOLUMNS() + SUMMARIZE().

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi