Personalizzazione asse data/ora L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Personalizzazione asse data/ora

Messaggio da woxo »

Buonasera.

Non riesco a personalizzare il formato data/ora dell'asse del grafico es. 1 gen, 2 gen....

Qualche suggerimento?

Grazie.
Allegati
Test.xlsx
(149.64 KiB) Scaricato 4 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Personalizzazione asse data/ora

Messaggio da Andrea90 »

@woxo,

Non si può fare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Personalizzazione asse data/ora

Messaggio da woxo »

Grazie @Andrea90

Ma è un bug oppure l'asse data del grafico a linee non è mai personalizzabile?

Comunque, per ottenere il mio risultato, avrei pensato a questa soluzione.
Ho aggiunto la tabella calendario e creato una colonna personalizzata nel formato "d mmm". Rimane il problema che non riesco ad ordinarla per data, cioè dalla data più vecchia alla più recente. Ho provato anche in power pivot ad utilizzare il pulsante "ordina colonna per" ma quando seleziono l'ordinamento per colonna data mi genera un'errore.
Allegati
Test.xlsx
(342.7 KiB) Scaricato 2 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Personalizzazione asse data/ora

Messaggio da Andrea90 »

woxo ha scritto: gio 11 gen 2024, 11:51 "ordina colonna per" ma quando seleziono l'ordinamento per colonna data mi genera un'errore
Ed è giusto così perché la logica funziona se ad esempio crei il campo Mese Nome e lo vuoi ordinare non in senso alfabetico (Aprile, Agosto, ...) ma secondo l'ordinamento temporale, allora utilizzerai come campo per ordinare quello [Mese Numero] e per tutte le volte che leggerà la voce Aprile come nome mese avrà associato il valore 4.
Mentre per come lo hai impostato tu per il valore 01-Jan avrai ogni volta una data diversa..

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Personalizzazione asse data/ora

Messaggio da woxo »

@Andrea90

dunque non c'è alcun modo per ottenere quello che voglio?

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Personalizzazione asse data/ora

Messaggio da Andrea90 »

@woxo,

Ripensa a quello che stai facendo, stai considerando le date di tipo "DD/MM/YYYY" con il formato "DD MMM" come può funzionare se hai anni diversi dentro la stessa analisi? tu chiedi che ti metta Dicembre prima di Gennaio ma senza considerare anche l'anno come può funzionare?

Quello che puoi ottenere è una cosa simile al massimo:
Immagine

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Personalizzazione asse data/ora

Messaggio da woxo »

@Andrea90

Mi sembra di aver capito: l'unica soluzione è quella di inserire nell'asse anche l'anno...

Grazie per la disponibilità e pazienza!
Rispondi