Somma progressiva a partire da un determinato indice

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

saretta45
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 17:24

Somma progressiva a partire da un determinato indice

Messaggio da saretta45 »

Buonasera a tutti,

ho creato una funzione in Power Query che calcoli su una tabella di volta in volta definita (MyTable) che è già raggruppata per una chiave Portafoglio-Prodotto la somma progressiva e la somma a T-1.
Come è possibile far partire l'indice da un numero progressivo calcolato in precedenza e memorizzato, che è diverso per ogni Portafoglio-Prodotto?

Codice: Seleziona tutto

(MyTable) => 

let
    #"Added Index" = Table.AddIndexColumn(MyTable,"Indice", 1, 1),
    #"Added Custom" = Table.AddColumn(#"Added Index", "RunningTotalByGroup", each List.Sum(List.Range(#"Added Index"[Valore],[color=#FFFF40]0[/color],[Indice]))),
    #"Added column previous" = Table.AddColumn(#"Added Custom", "RunningPrevious", each List.Sum(List.Range(#"Added Index"[Valore],[color=#FFFF40]0[/color],([Indice]-1)))),
    #"Changed Type1" = Table.TransformColumnTypes(#"Added column previous",{{"RunningTotalByGroup", type number}, {"RunningPrevious", type number}})
in
    #"Changed Type1"

Nella fattispecie ho storicizzato i dati fino al 31/12/23 e l'indice e il progressivo è stato storicizzato ed è diverso per ogni Portafoglio-prodotto.
Mi trovo ora a dove calcolare l'indice per le operazioni dal 01/01/24 e vorrei che l'indice partisse dall'indice massimo storicizzato per ogni portafoglio-prodotto.
Spero di essere stata chiara perchè è la prima volta che scrivo su questo forum.
grazie

Sarah


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Somma progressiva a partire da un determinato indice

Messaggio da Andrea90 »

@saretta45,

Il codice che viene incollato nei messaggi va inserito negli appositi tag code, per vedere come fare leggi gli annunci di staff: viewtopic.php?t=13

Allega un file demo perché si fa prima a capire che struttura di dati ai e cosa ti serve ottenere.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
saretta45
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 17:24

Somma progressiva a partire da un determinato indice

Messaggio da saretta45 »

@Andrea90 ti ringrazio e mi scuso,

allego qui un file demo con l'indicazione nel foglio Operazioni OUTPUT del desiderata.
Grazie,

Sarah
Allegati
DEMO.xlsx
Demo
(30.74 KiB) Scaricato 3 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Somma progressiva a partire da un determinato indice

Messaggio da Andrea90 »

Mi trovo ora a dove calcolare l'indice per le operazioni dal 01/01/24 e vorrei che l'indice partisse dall'indice massimo storicizzato per ogni portafoglio-prodotto.
L'indice è, per ciascun titolo "già esistente", stato salvato dentro la query "Max Indice" ?
Perché per recuperarlo da li puoi eseguire un merge. Mentre se il titolo non è presente in quella tabella perché "nuovo" lo farai partire da 1 come di solito accade.

Perché esegui il raggruppamento nella query "Operazioni OUTPUT" ? Nell'esempio che hai allegato il campo [Portafoglio_ISIN], che è quello che utilizzi per raggruppare, ha una riga univoca per ciascun codice....

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
saretta45
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 17:24

Somma progressiva a partire da un determinato indice

Messaggio da saretta45 »

Ciao Andrea,
nell'esempio allegato c'è un unica riga per ogni codice, in realtà ce ne potrebbero essere molti di più.
Così come nel DB completo non ho solo il titolo XXX ma tanti altri.
Tu mi consigli di fare un merge prima del passaggio di inserimento dell'indice?

Grazie

Sarah
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Somma progressiva a partire da un determinato indice

Messaggio da Andrea90 »

@saretta45,
nell'esempio allegato c'è un unica riga per ogni codice, in realtà ce ne potrebbero essere molti di più.
Appunto che quando si crea un file demo tocca inserire una base dati che seppur limitata permetta di comprendere la natura del problema. Come l'avevi impostato tu quel passaggio di raggruppamento non aveva senso.

Per ogni codice avrai un valore massimo di indice, quindi puoi dopo aver raggruppato identificare il valore di tale indice (oppure 1 se è un titolo nuovo) e partire da quello per aggiungere la colonna indice della tua formula custom.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi