rendere dinamico calcolo costi L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

Buon pomeriggio

per esercizio mi sono fatto un file in cui ricevo delle richieste di prodotti e poi mi creo un riepilogo dei prodotti richiesti per il loro prezzo per sapere quanto devo incassare.
fin qui tutto bene

adesso volevo capire con il vostro aiuto se dovessi passare questo tipo di lavoro a altre persone che non conosco molto bene power query ( non che io sia un esperto) pensavo di creare una tabella dove loro in autonomia possono modificare i prezzi ed eventualmente aggiungere o togliere prodotti
però non riesco a capire come poter far fare le moltiplicazione e poi la somma per riga di quanto richiesto da ogni singola persona

nel file che io uso ho usato questo codice ma diventa complicato e pericoloso spiegare a qualcun'altro come modificare ad esempio se aggiungo piatto pasta a 10,00 euro

Codice: Seleziona tutto

 #"Aggiunta colonna personalizzata" = Table.AddColumn(#"Modificato tipo2", "Totale", each List.Sum({[#"focaccia valtellinese"]*4.5,[panino prosciutto cotto]*4,[panino prosciutto crudo]*4.50,[panino mortadella]*3})),
ecco perchè vorrei capire come fare a rendere tutto più dinamico con il file che allego

Grazie
Allegati
esempio.xlsx
(25.55 KiB) Scaricato 6 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da Andrea90 »

@mb63,

Quindi tu hai lavorato su un file, che contiene ad esempio quel calcolo che hai inserito nel tuo messaggio, e poi hai invece allegato un file diverso che non contiene quel passaggio di cui parli...

Il file allegato contiene:

1) foglio riepilogo, con alcune note, altri dati incollati a valore con delle istruzioni vaghe, ecc..
2) foglio prezzxiprodotti, una tabella che non viene utilizzata (perché allegarla quindi)
3) foglio elenco prodotti, tabella identica alla precedente che viene caricata nel modello ma senza eseguire alcuna trasformazione, ne essere utilizzata in altre query.
4) foglio "Foglio1", sembra un estratto di csv che è stato incollato in una tabella, caricata poi in power query dove per 3 volte viene eseguito il passaggio "modificato tipo", e poi suddivise le colonne ed utilizzata la prima riga come intestazione.

Ora dimmi tu come noi possiamo rispondere al tuo quesito partendo con un file come quello allegato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

Buona sera Andrea

ho eliminato alcune cose che potevano crea re problemi di interpretazione ..

1 i dati incollati rappresentano il risultato finale che desidererei ottenere e cioè il totale che ogni persona deve pagare per quanto ha chiesto.
2 tabella prezzi perchè penso che sia necessario avere un elenco con i prezzi per ogni prodotto richiesto altrimenti come si fanno a fare i calcoli
3 il foglio prodotti se vengono aggiunti o modificati i prezzi dei prodotti se non si fanno le correzioni come si fanno a fare i calcoli
4 il foglio 1 è esattamente la risposta ricevuta dalle persone che hanno desiderio di comprare certi prodotti e questo è il sistema che oggi utilizziamo per sapere cosa desiderano le persone e per poter calcolare quanto dobbiamo incassare per pagare il bar dove vengono ritirati i sacchetti.

Spero di essere stato più chiaro e aver fornito qualche informazione in più

Grazie per l'attenzione
Allegati
esempio.xlsx
(25.32 KiB) Scaricato 5 volte

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

Quello che mi servirebbe è ottenere il risultato del prospetto evidenziato in giallo ed esattamente i valori riportati nelle celle R8 ed R9

R8 quindi nel caso di Pippo gli alimenti richiesti sono una focaccia 1*4,5 (prezzo riportato nel foglio prezzxprodotti)+ mortadella 1*3 (prezzo riportato nel foglio prezzxprodotti)

R9 nel caso di Clarabella è richiesto un panino di cotto 1*4 (prezzo riportato nel foglio prezzxprodotti)


grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da Andrea90 »

@mb63,

Quindi hai allegato lo stesso identico file di prima....
mb63 ha scritto: lun 18 dic 2023, 20:35 3 il foglio prodotti se vengono aggiunti o modificati i prezzi dei prodotti se non si fanno le correzioni come si fanno a fare i calcoli
È quello che mi chiedo anche io visto che carichi una tabella senza poi utilizzarla....

"ed esattamente i valori riportati nelle celle R8 ed R9"

che sono stati copiati a valore quindi che logiche hai applicato per dire che costano 7.5 oppure 4 quando in entrambe le righe hai lo stesso prodotto ovvero "Tagliata 1/2".

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

Andrea90 ha scritto: lun 18 dic 2023, 20:49 @mb63,

Quindi hai allegato lo stesso identico file di prima....
mb63 ha scritto: lun 18 dic 2023, 20:35 3 il foglio prodotti se vengono aggiunti o modificati i prezzi dei prodotti se non si fanno le correzioni come si fanno a fare i calcoli
È quello che mi chiedo anche io visto che carichi una tabella senza poi utilizzarla....

"ed esattamente i valori riportati nelle celle R8 ed R9"

che sono stati copiati a valore quindi che logiche hai applicato per dire che costano 7.5 oppure 4 quando in entrambe le righe hai lo stesso prodotto ovvero "Tagliata 1/2".

Andrea
i dati in giallo rappresentano il prospetto che vorrei ottenere per quanto riguarda i valori della colonna r sono il risultato matematico di quello che dovrebbe essere il risultato perchè se moltiplico la quantità per il prezzo è naturale che nella prima riga ottengo 7,5 perche il valtellina costa 4,50 e il panino alla mortadella 3 pertanto la somma totale da pagare è 7,5

Tagliata1/2 è una richiesta del cliente che vuole il panino tagliato a 1/2 non che vuole mezzo panino ....

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

Avendo usato diverse volte delle query per fare dei merge, mi domandavo se anche in questo caso era possibile , ecco perchè oltre la tabella c'è anche una query ad essa collegata che poi andrei ad impostare come query di sola connessione.

in pratica no son come dire alla procedura se nella colonna valtellina trovi un valore ( in questo caso 1) cerca nella tabelle dei prezzi e moltiplica per sapere quando bisogna far pagare, la stessa cosa vale se nella colonna panino alla mortadella trovi un valore ( anche in questo caso il valore è 1) e quindi avere al fondo del prospetto riepilogo la somma dei due prodotti ordinati 7,5 che è la cifra da incassare

se poi ho sbagliato completamente impostazione sono ben felice di ricevere suggerimenti per ottenere lo stesso risultato senza tanti giri di dati e fogli

Grazie

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

scusa sempre per il discorso della tabella....

se al bar viene proposta la pasta se non faccio un'aggiunta come posso fare i calcoli, dove sto sbagliando..
Allegati
esempio2.xlsx
(25.35 KiB) Scaricato 3 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da Andrea90 »

mb63 ha scritto: lun 18 dic 2023, 21:21 se poi ho sbagliato completamente impostazione sono ben felice di ricevere suggerimenti per ottenere lo stesso risultato senza tanti giri di dati e fogli
Non terrai i prodotti distinti per colonna, perché nel tempo i "nomi" di quelle colonne cambieranno in base a ciò che ordinerà il cliente... farai un unpivot di tabella così da avere una colonna con tutti i prodotti ordinati, ed un'altra con i quantitativi, sarà poi questa che legherai alla tabella che contiene i prezzi cosi che con una normale pivot o tabella riuscirai a calcolarti i tuoi totali.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

rendere dinamico calcolo costi

Messaggio da mb63 »

grazie per l'ultimo suggeriemto, allora era quello che avevo provato a impostare oggi pomeriggio ma mi sembrava non portasse al risultato desiderato.

ultimo aiuto che ti chiedo, anche nei prossimi giorni non ho fretta , mi sto solo portando avanti per eventuali richieste e per imparare a gestire meglio i dati con Power query

mi potresti spiegare come posso riallineare i dati dopo aver fatto la merge per inserire i prezzi dei prodotti
Allegati
esempio3.xlsx
(26.62 KiB) Scaricato 3 volte
Rispondi