Filtro AND su righe tabella L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Fritz74
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: lun 2 gen 2023, 10:28

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Fritz74 »

Ciao a tutti, chiedo scusa se la mia domanda magari è banale, ma sono novello dell'argomento.
Io ho una tabella (riportata come esempio), in cui ho un gruppo di persone che fanno acquisti differenti con ordini differenti.
Io ho l'esigenza di sapere chi ha acquistato due prodotti differenti, ma se io nel filtro metto l'elenco dei prodotti, mi viene indicato il numero di persone che hanno acquistato "o" il prodotto1 "o" il prodotto 2.

Grazie per qualsiasi suggerimento.
Allegati
Senza titolo.png
Senza titolo.png (6.1 KiB) Visto 88 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Andrea90 »

@Fritz74,

Prima di aprire nuove discussioni sei pregato di chiudere quelle che hai lasciato aperte e per le quali hai ottenuto un riscontro positivo.

Se non sai come fare leggi il tutorial sul "Risolto" nella sezione annunci di staff.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Fritz74
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: lun 2 gen 2023, 10:28

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Fritz74 »

Chiedo scusa, pensavo di non averne lasciate aperte. Lo faccio subito.

Gabriele
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Andrea90 »

@Fritz74,

Ottimo :thumbup:

Riguardo al tuo problema, stai utilizzando Power BI quindi hai creato un oggetto filtro dove hai inserito il campo [Prodotto]?

Se è così da quell'oggetto dovresti vedere tutti i possibili valori da selezionare, se tu ne vuoi selezionare più di uno tieni premuto CTRL mentre con il mouse selezioni i valori che ti interessano.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Fritz74
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: lun 2 gen 2023, 10:28

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Fritz74 »

é esattamente quello che ho fatto e ho creato una scheda per avere ilo delle persone che hanno acquistato.
Il problema però è questo: 5 persone hanno acquistato il prodotto 1 e solo 3 il prodotto 2.
Quando seleziono questi due prodotti nel filtro, la scheda dice che 5 persone hanno acquistato i prodotti.
Io invece vorrei sapere quanti hanno acquistato entrambi i prodotti: ovvero 3.

Gabriele
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Andrea90 »

@Fritz74,

Allora agisci a livello di formula DAX. Allega un file demo nel caso per permetterci di lavorare su qualcosa di già pronto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Fritz74
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: lun 2 gen 2023, 10:28

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Fritz74 »

Ti carico il file xlsx da cui acquisisco la tabella di test e il file PBI impostato.

Grazie
Gabriele
Allegati
Test03.pbix
(35.28 KiB) Scaricato 6 volte
Test03.xlsx
(10.22 KiB) Scaricato 4 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Andrea90 »

@Fritz74,

Questa misura dovrebbe restituirti il valore desiderato:

Codice: Seleziona tutto

=
VAR tmp_tbl =
    ADDCOLUMNS (
        SUMMARIZE ( Ordini, [A_Numero_utente] ),
        "@Cnt", CALCULATE ( DISTINCTCOUNT ( Ordini[A_Software] ) )
    )
VAR result =
    SUMX ( tmp_tbl, IF ( [@Cnt] > 1, 1 ) )
RETURN
    result
Se esegui la selezione di un solo prodotto la misura ti restituisce BLANK, lascio a te il compito di aggiungere la corretta condizione di calcolo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Fritz74
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: lun 2 gen 2023, 10:28

Filtro AND su righe tabella

Messaggio da Fritz74 »

Funziona perfettamente, grazie per l'aiuto.

Gabriele
Rispondi