Grafico a torta raggruppato L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Mayo
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 9 nov 2023, 21:48

Grafico a torta raggruppato

Messaggio da Mayo »

Buonasera a tutti,

sono nuovissimo nel forum, e chiedo scusa se faccio domande banali.
Ho iniziato da pochissimo con PowerBI, purtroppo come spesso accade si devono risolvere delle cose senza avere il tempo di studiare. Ho fatto dei mini corsi gratuiti ma ho ancora tantissimi dubbi.

Vi descrivo il mio problema.

Ho una tabella di valori, il valore più importante di questa tabella è una colonna dove sono memorizzati dei valori che vanno da 0 a 3. Ho fatto un grafico a torta dove conto le righe con 0, 1 2 e 3 e le percentuali di quanti 0, 1, 2 e 3. Fin qui semplice...

Ora viene il problema, ho bisogno di contare tutte le righe che comprendono 0 e 1 e quelle che comprendono i 2 e i 3, in modo da avere poi un grafico a torta con solo due gruppi (quanti 0 e 1 e quanti 2 e 3), quindi il grafico avrà solo 2 spicchi invece di 4.

Grazie anticipatamente a chi mi saprà dare una mano.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Grafico a torta raggruppato

Messaggio da Andrea90 »

Mayo ha scritto: gio 9 nov 2023, 21:57 purtroppo come spesso accade si devono risolvere delle cose senza avere il tempo di studiare. Ho fatto dei mini corsi gratuiti ma ho ancora tantissimi dubbi.
Mi dispiace dirlo, ma con il DAX questa filosofia si sposa poco...
Mayo ha scritto: gio 9 nov 2023, 21:57 Ora viene il problema
Crea nella tua tabella dimensionale una colonna in cui assegni la stessa "macroclasse" alle righe che riportano 0/1 ed un'altra che riporterà lo stesso valore per 2/3 e poi userai questo campo per crearti la tua torta.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Mayo
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 9 nov 2023, 21:48

Grafico a torta raggruppato

Messaggio da Mayo »

Intanto grazie mille per il suggerimento, come tutte le cose quando si sa come farle sembrano semplici.
Ho usato Aggiungi colonna da selezione, è coretto vero? Per 4 valori mi sembra la cosa più veloce.

Riguardo alla formazione è vero, è necessaria, conta che anche io sono un formatore tecnico quindi so quanto sia importante ed è un ottimo investimento.

Grazie ancora.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Grafico a torta raggruppato

Messaggio da Andrea90 »

@Mayo,

Ricordati che le discussioni per le quali si è ottenuto un riscontro positivo vanno chiuse mettendo lo stato Risolto, se non sai come fare leggi qui: viewtopic.php?p=6576#p6576

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi