Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista. L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista.

Messaggio da Moroeno »

Buonasera al forum

Ho un file di Power BI che scarica dati dal web e con l'anteprima di power query non rimanda nessun errore ma quando lo importo in Power BI mi rimanda il seguente messaggio "Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista."

Eppure nell'anteprima di Power Query ho elmininato tutti i "null".....la causa puo essere nel file di excel collegato dove c'è l'elenco dei codici da scaricare?

Allego il link per file zippati, ma a mè le query e la funzione sembrano regolari e senza errori

https://www.mediafire.com/file/qndm8fp8 ... e.zip/file
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista.

Messaggio da Andrea90 »

@Moroeno,

Ho aggiornato il file e non riscontro l'errore che dici.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista.

Messaggio da Moroeno »

Grazie Andrea

A mè ha dato lo stesso problema su due pc.
Lo hai aggiornato con tutti i titoli?......perchè ho visto che se lo aggiorni con i primi 20/25 esegue senza problemi e pur essendoci dei dati "null"
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista.

Messaggio da Andrea90 »

Ho lanciato più volte l’aggiornamento … con l’intero dataset e con frazioni dello stesso, prendevo i primi 50 e lanciavo, poi i secondi 50 e lanciavo.. e via così … non ho riscontrato l’errore che dici.

Se individui un gruppo di titoli che ti da problemi dimmi quale è così provo a lanciare solo quelli.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista.

Messaggio da Moroeno »

Grazie Andrea....... sempre molto disponibile
Adesso ho provato con i primi 250
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista.

Messaggio da Andrea90 »

@Moroeno,

Io ho preso i primi 250, da "MEGLIOQUESTO ORD" a "INIZIATIVE BRESCIANE". Sto utilizzando un file excel come datasource, nel quale ho messo un solo foglio contenente la lista con [Titolo] e [Codice] come campi. Ho aperto il tuo PowerBI, cambiato il percorso al file di origine, e lanciato l'aggiornamento. Non ho riscontrato problemi/messaggi di errore, e questo è l'output:

Immagine

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore null nel tipo Text.. Eccezione imprevista.

Messaggio da Moroeno »

Grazie Andrea
Anche io ho avuto ora lo stesso risultato....senza problemi, ......non sò spiegarmela
Rispondi