xml in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xml in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Buonasera
Importo da Aruba fatture xlm dentro una cartella dove in appoggio ho creato una query per lavorarle in modo bellissimo su excel grazie anche al video del Professor Vietti e ottimi consigli dati a suo tempo da Andrea90

Vorrei capire come meglio fare per importare in modo univoco anche il numero di ddt e data di una qualsiasi fattura su un fornitore riesco ad aprire il campo dei ddt da dettaglio linee " altri dati gestionali " mentre in tanti altri dal campo generale documento che apre il numero fattura e dove esiste anche il ddt
Il problema che se apro anche il campo ddt e ovviamente nel dettaglio linee la quantita' il prezzo unitario e quanto altro a me necessario mi crea dei ddt " doppioni " che falsano il risultato del mio imponibile
Il mio obbiettivo è creare un " database " in aggiunta a quelli ufficiali

Ci sono i numeratori di linea ma come è giusto farli lavorare sulla query come filtrarli correttamente ?Su circa 100000 righe di query nell' anno contabile ?

Per quanto riguarda i numeri con quantità o imponibile negativo come fare per vederli in questo modo sul formato excel visto che a me li apre come positivi ?

Grazie per la cortese attenzione


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli,

Allega un file demo per far capire anche a noi la natura dei dati ed il risultato desiderato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

Xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Buongiorno Andrea allego la query reale e il file reale xlm svolta con apertura su campo Fattura Body di dati generali - Dati generali documento ( n e data fattura ) sia su dati DDT SENZA n. di linee

Poi visto che a me occorre la quantità la descrizione , unità misura ,altri dati gestionali aliquota iva ,prezzo unitario , codice articolo apro il dettaglio linee su Fatture Body - Beni e Servizi

facendo cosi pero' mi crea la fattura duplicata a me occorre che una fattura composta da 2 ddt abbia solo 2 righe come nel file RISULTATO ATTESO

Le fatture di fornitori diversi sono circa 2000-3000 nella stessa cartella e quindi mi occorre che il dato ddt non generi complicazioni di doppioni

Inoltre sapere come far lavorare il formato xlm trasformato in excel affinche' non perda i numeri negativi

Grazie Marco
Allegati
RISULTATO ATTESO.xlsx
(17.92 KiB) Scaricato 7 volte
IT01401920564_00PZE.xml
(5.72 KiB) Scaricato 8 volte
Prova04112023.xlsx
(20.34 KiB) Scaricato 11 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli,

L'ultima tabella che vai ad espandere contiene nel tuo caso 5 righe, tutte e 5 verranno ripetute tante volte quante sono le righe che hai ottenuto al passaggio query precedente. Quello che chiedo è, come fai a capire quali delle 5 righe importare? Se consideri solo quelle che hanno un valore di importo diverso da 0 (ammesso che la logica tenga) avrai 2 sole righe rimaste. Poi di queste due come fai a dire che quella che ha prezzo unitario 1.53 è riferita al DDT 69/B, mentre la seconda al 334/C?

Se sei in grado di fornire queste logiche, e che siano valide per tutte le fatture che devi importare (non solo questa dell'esempio) allora il primo step sarà filtrare la tabella di dettaglio prima di espanderla (non è complesso da ottenere come risultato). Il secondo step sarà legare la riga di dettaglio al corretto DDT (e ci dirai come).

P.s. ti consiglio di rinominare i vari step che compongono la query perché sennò si fa fatica a capire i singoli passaggi che cosa rappresentano, idem le intestazioni di colonna.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Buongiorno Andrea grazie per l attenzione

la lagica purtroppo non riesco a trovarla posso dirti solo che non se sarebbe idoneo esportare anche il numero di linea in modo poi ( ma non so in quale modo ) si potrebbe agganciarlo alle colonne giuste avendo quindi una condizione di rimozione automatica da parte delle query ma qui mi serve di nuovo aiuto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli

La logica deve essere fornita dall’utente, noi possiamo solo aiutarlo nell’implementazione. Con gli automatismi se non si riesce a definire una logica probabilmente l’estrazione potrà andar bene per questo caso specifico, ma potenzialmente non per altri.

Se il numero di linea può definire in modo univoco il Ddt allora lo puoi estrarre e poi lo si lega con un merge.

Considera che non è raro trovare modelli in cui l’analisi di una fattura è suddivisa in due tabelle, una che contiene le informazioni di testata ed una che contiene quelle di dettaglio/corpo. Le due tabelle sono poi messe in relazione tra loro dal numero di fattura a cui le righe di dettaglio fanno riferimento.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Ciao Andrea quindi con le linee corrispondenti difficile risolvere
Creando due tabelle la relazione o il merge come avviene se nella prima c è il n. di Ft e il.n. di ddt e nella seconda tabella solo il dettaglio linee ( q ,unità misura ,prezzo ,altri dati gestionali) ?
Mi aiuti a capire Mi manca un passaggio del ragionamento

Marco

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Esistono dei tutorial specifici al caso? Tuoi o di qualche altro molto preparato sul tema

Grazie Marco
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli,

Lo ripeto, non siamo noi a dover trovare la logica da utilizzare. I dati li hai tu e li conosci tu. Quindi sei te che devi dire a noi la logica che vorresti utilizzare per implementare questo automatismo.

Hai allegato un file di esempio, con un risultato desiderato scritto a mano. Bene, ripeto il concetto già espresso in passato, come hai fatto a sapere che il DDT 69/B ha un prezzo di 1.53 mentre il DDT 334/C ha un prezzo di 1.55? Non l'avrai messo a caso... quale chiave hai utilizzato nei tuoi ragionamenti per allineare queste due informazioni (nr.DDT e prezzo)?
Ovviamente la risposta che dovrai dare sarà anche in vista delle altre fatture da dover estrarre e pertanto mi aspetto che, lo stesso ragionamento, applicato ad una fattura diversa da quella dell'esempio dia comunque un risultato corretto.

Perché se così non è allora è inutile proseguire.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Scusami Andrea ma volevo un approfondimento su quanto mi hai proposto riguardo il merge e appunto mi sono permesso di chiedere come collegare la relazione

Il discorso del ddt 69 collegato ad un solo prezzo ed una sola quantità lo so perche' la fattura reale in pdf ovviamente dice questo
il mio problema è la duplicazione dei dati nella stessa fattura che non risolvo neanche con il numero di linee da mettere in relazione ossia la 20 e la 40

Io ti potrei dire come fare a mettere in relazione la linea 20 e 40 della stessa fattura dello stesso fornitore ma se come nell esempio me li duplica come faccio a chiederti un implementazione se alla base o i dati doppi ?

La mia domanda è quindi esiste un metodo come da te proposto o altro , per mettere in relazione anche su due tabelle oppure un modo per creare il duplicato ?
Rispondi