xml in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Ora ho creato le due tabelle come soluzione data da te
Dovrei metterle in relazione tra fornitore , n ft , n ddt e numero di linee corrispondenti ?

Ma è l' unico sistema possibile ( se ho intuito bene il tuo suggerimento ) ammesso che funzioni ?
Allegati
scarico dettagliolinee.xlsx
(33.41 KiB) Scaricato 6 volte
scaricofteddt.xlsx
(33.61 KiB) Scaricato 6 volte



Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Creando 2 query una per la "testata e una per il " corpo " poi ho fatto il merge ma mi crea sempre il duplicato

Ma questo sistema ammesso che si trovi la soluzione per non far duplicare il tutto ,avendo come origine solo un unico fornitore ma se ho 100 nel merge , non me lo ricordo si possono evidenziare piu' colonne di comparazione in contemporanea ?
Allegati
Merge.xlsx
(41.43 KiB) Scaricato 6 volte
scaricofteddt.xlsx
(33.61 KiB) Scaricato 5 volte
scarico dettagliolinee.xlsx
(33.41 KiB) Scaricato 6 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli,

Guarda file allegato. Ho giusto fatto una prova per importare alcuni dati legandoli al DDT utilizzando il riferimento di riga.

Torno a raccomandare di formattare bene il codice perché quello che hai passato tu risulta troppo contorto e per capire cosa fa ogni step tocca entrarci dentro uno ad uno. Inoltre le intestazioni, quando espandi una tabella, non devi lasciare che prendano il nome della tabella originale altrimenti ti trovi delle intestazioni lunghe chilometri ed illeggibili.

P.s. non ho scritto di creare per forza due tabelle, una con il corpo della fattura (che è comune a tutte le righe di dettaglio) ed una che contiene i dettagli di linea. Ho scritto che è una prassi utilizzata poiché permette di evitare di ripetere informazioni inutili, come ad esempio il numero identificativo cliente che verrebbe ripetuto N volte quante sono le righe di dettaglio, se utilizzassi come soluzione quella della tabella unica.

Andrea
Allegati
Prova04112023.xlsx
(21.67 KiB) Scaricato 5 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Si ok per i codici e le intestazioni
ovviamente la tua query del tuo file Prova non me la fa aprire ma in sostanza tu omettendo il n ft e il nome fornitore sei riuscito a creare solo 2 righe

Sarebbe interessante capire con quale magico metodo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli,

Devi semplicemente cambiare il percorso al quale puntano i primi passaggi delle mie query (la stessa cosa che ho dovuto fare io con i tuoi file allegati, che ovviamente puntano a cartelle presenti sul tuo desktop).

In realtà quello che ho fatto è stato semplicemente guardare al contenuto del tuo xml e capire in quale punto erano raccolti i dati che mi interessavano. Fatto questo non ho dovuto far altro che aprire le giuste tabelle utilizzando l'editor di Power Query. Ho inoltre suddiviso l'estrazione in più query per non creare della confusione inutile. Al termine ho fatto il merge tra i dati del DDT e quelli del dettaglio righe utilizzando come chiave il numero di riga.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Si ok provo a cambiare il percorso e cerco di intuire come hai fatto

P.s. Tramite Sviluppo Importa Xlm ( diversi per volta ) il tutto potrebbe essere piu' adatto ?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

Cosa intendi con "il tutto potrebbe essere più adatto" ?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

ok cambiato il percorso e funziona in pratica tu hai creato singole Query e poi dall ' interno fatto un merge

Ma il tutto puo' funzionare con all' interno di una cartella circa 2000 file ?

Appunto chiedevo l'alternativa del comando sviluppo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

Con il caricamento da cartella dovrai applicare le tue trasformazioni al file di esempio prima di andare ad accodare i dati in un tabella unica.

Sicuramente un lavoro più complesso rispetto a quello di estrarre i dati da un singolo file, ma non penso impossibile.

Poi tutto dipende dalle competenze che uno ha con gli strumenti che vuole utilizzare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Buongiorno Andrea ho provato a creare 3 query facendo importazione da cartella anzichè da file.xlm e ti chiedo

1 queri :
Header va esplosa ? Nel database occorre che sia anche solo la denominazione riferita alla fattura e al ddt relativo oltre al dettaglio linee

2 query
Dati generali esplosa togliendo del tutto la colonna Header e mettendo quindi fatture ,ddt e numero di aggancio linee

3 query
Dettaglio linee
Tutto compreso l' aggancio linee
ma togliendo tutto ciò che c'e prima ossia Header e Dati Generali ?

Cosi facendo in merge di query con corrispondenza su colonna linee tra 2 e 3 query mi accoda il tutto e lo esplodo ma è corretto come ragionamento ? Perche' cosi non trova ne ft ne ddt ne denominazione

Dove erro ?
Rispondi