Pubblicazione Automatica Ricorrente

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

BrianAll
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 nov 2023, 11:51

Pubblicazione Automatica Ricorrente

Messaggio da BrianAll »

Buongiorno,

ci sarebbe un modo per pubblicare automaticamente e ricorsivamente un report ad una specifica data/ora? Esempio: ogni Martedì alle 15.00.
So che è possibile aggiornare automaticamente il contenuto ma mi piacerebbe renderlo disponibile in maniera puntuale e tramite pubblicazione agli altri membri dell'organizzazione.

Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2265 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Pubblicazione Automatica Ricorrente

Messaggio da Andrea90 »

@BrianAll,

Cosa intendi con pubblicare? Starai già lavorando in Power BI Service e gli utenti connessi ad esso vi accederanno normalmente con i dati aggiornati al periodo che indicherai tu nello schedulatore. Al massimo puoi prevedere delle email di notifica, ad esempio utilizzano Power Automate, che verrà inviata alla tua mailing list all'atto del refresh dei dati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
BrianAll
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 nov 2023, 11:51

Pubblicazione Automatica Ricorrente

Messaggio da BrianAll »

Per intenderci, ad oggi: Salvo --> Premo Pubblica --> scelgo la "Destinazione" in Pubblica in Power Bi --> disponibile in https://app.powerbi.com/groups --> in un gruppo condiviso con una serie di utenti.
In sostanza: i dati sottostanti sono aggiornati nelle diverse tabelle. Vorrei periodicamente ed automaticamente aggiornare il report allineandolo all'ultimo aggiornamento dati e pubblicandolo per renderlo disponibile agli utenti senza che essi debbano aprire il .pbix.
Come posso fare?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2265 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Pubblicazione Automatica Ricorrente

Messaggio da Andrea90 »

@BrianAll,

I tuoi utenti avranno ognuno una licenza pbi Pro per accedere online al tuo workspace dove avrai pubblicato il report e il set di dati (per il quale avrai predisposto un refresh periodico). Riesci ad aggiornare il set di dati in maniera corretta? perché è da quello che poi il report trae le informazioni che gli utenti visualizzeranno.

Leggi anche questa discussione che trattava un argomento simile: viewtopic.php?t=1195

Come indicato anche all'interno della discussione la maggior parte delle volte in cui un refresh dei dati non funziona è per via dei gateway mancanti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
BrianAll
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 nov 2023, 11:51

Pubblicazione Automatica Ricorrente

Messaggio da BrianAll »

@Andrea90
Grazie. Il refresh dei dati è fluido, non è un problema e non è un problema nemmeno schedularlo.
È la pubblicazione che non so se e come rendere automatica e schedulata.
Il tasto sotto per intenderci, così che il nuovo set di dati aggiornato sia visibile a tutti.
Immagine
Forse tu intendi una cosa diversa. Con chi ha le licenze Pro puoi condividere proprio la versione online del file e non solo la "facciata" del eport pubblicato, comprendo bene?

Autore del topic
BrianAll
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 nov 2023, 11:51

Pubblicazione Automatica Ricorrente

Messaggio da BrianAll »

@Andrea90
PS: io ho una licenza Pro e dalla versione WEB (app.powerbi.com) posso solo aggiornare gli "oggetti visivi" e non il "modello di dati", cosa che devo fare necessariamente dal .pbix

Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2265 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Pubblicazione Automatica Ricorrente

Messaggio da Andrea90 »

@BrianAll,

In merito all'ultima immagine che hai inviato torno a ripeterti... PRIMA aggiorni il set di dati, POI l'utente aggiorna il suo report. Che tra l'altro è appunto quello che indica il pop-up dell'immagine.

L'immagine che mostri è quella che compare quando apri il report online, tu invece devi aprire la workspace ed individuare il set di dati da cui il report trae le informazioni. Troverai una cosa simile:

Immagine

L'icona a fianco di quella che ho indicato in rosso è la schedulazione del refresh.

Una volta che aggiorni questo poi l'utente accede al suo report e preme quel pulsante che hai indicato nell'immagine e aggiorna il suo report. Non è che devi ripubblicarlo tu ogni volta.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi