valori non ripetuti di una seconda tabella

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da LuigiS »

Ciao a tutti.
Innanzitutto spero di non postare un qualcosa che sia stato già stato discusso ed in qual caso me ne scuso a priori.
Allora, ho effettuato un merge tra 2 tabelle(Tab_1 e Tab_2) e la tabella risultato (Merge1)mi restituisce tutti i valori della prima tabella ed i valori "purtroppo" ripetuti della seconda tabella. Ho provato ad inserire un nuovo campo personalizzato inserendo

Codice: Seleziona tutto

List.First([Tab_2][TARGET]) 
... ma purtroppo continua a restituirmi valori duplicati. Ho provato anche con List.Distinct e non funziona, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa.
Per capirci il codice AB00001868, oltre a tutti i campi previsti nella Tab_1 deve riportare solo un unico valore Tgt 150...
Un grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
Allegati
Prova_incr.xlsx
(153.89 KiB) Scaricato 6 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da Andrea90 »

@LuigiS,

Prendendo a riferimento il codice che hai indicato nel file allegato: AB00001868

Se filtro la Tab1 trovo 8 records, per 8 colonne (campi).
Se filtro la Tab2 ne trovo uno solo con 2 colonne (codice e target)

Come dovrebbe uscire l'output finale? Perché è chiaro che se tu esegui il join quel valore target verrà ripetuto per tutte le righe (banalmente lo puoi intendere come un cerca.vert in excel).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da LuigiS »

Ciao Andrea. Si infatti è proprio quello il problema.
Io dovrei rispettare tutti i campi della 1a tabella ed inserire solo 1 volta, il valore della seconda corrispondente al campo chiave.
Come ti ho scritto precedentemente il codice AB00001868, oltre darmi tutti e 8 i record, dovrebbe riportare solo una volta il valore Tgt 150... così quando sommerò, o aggregherò i valori del Target, mi restituirà i valori corretti.
Ora non so se ho sbagliato approccio per qst tipo di risultato.

Luigi
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da Andrea90 »

@LuigiS,

Non sappiamo quello che tu vorresti andare a fare poi con questi dati, ma ovviamente il modo in cui strutturi le tabelle influenza notevolmente le logiche di calcolo.

Per fare giusto alcuni esempi:

1) Tieni tutto nella stessa tabella, con il valore target ripartito N volte, sempre uguale. Quando ti serve fare la somma, in realtà dovrai prima farne la media per ciascun ID.

2) Tieni tutto nella stessa tabella, con il valore target che lo dividi N volte quanti sono i record relativi a quel dato ID (in questo caso 150/8). Così che quando andrai a fare la somma otterrai il valore 150 (stando attenti a prendere sempre tutte le righe di quel dato ID).

3) Tieni due tabelle distinte, relazionate dalla chiave ID e caricate in un modello dati. Utilizzando il DAX potrai poi andare ad eseguire calcoli più o meno complessi senza il problema del numero che si ripete.

Ogni soluzione ha pro e contro, personalmente opterei a mani basse per la numero 3.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da LuigiS »

La tabella che "guida" è sempre la Tab_1. Quindi sarebbe stato tutto molto più semplice buttare il valore Tgt lì e fare con un DIVIDE(q.ta;TGT) ed ottenere la % di avanzamento. Infatti per questo, per il mio schema mentale, avevo pensato anch'io alla soluzione 2) ma comunque non ottenevo un valore singolo per il campo chiave... forse sbagliando nn lo so.
Cmq io pensavo di più a qlc altra soluzione che mi fornisse un approccio un pò più "pulito" e quindi la 3)... ma non avendo molta esperienza in tal senso ho chiesto un aiuto ed un conforto al forum...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da Andrea90 »

@LuigiS,

Il file che hai allegato è un merge delle due tabelle. E li finisce, se vuoi maggiore aiuto serve vedere cosa vorresti ottenere come risultato finale (puoi scriverlo a mano nell'allegato), indipendentemente da come trattare quel valore target (se ripetuto N volte o se lasciato singolo, ecc ecc).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da LuigiS »

il file con il valore atteso nel foglio risultato.
Tnx
Allegati
Prova_incr.xlsx
(244.85 KiB) Scaricato 8 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da Andrea90 »

@LuigiS,

Non riesco a spiegarmi si vede.
Andrea90 ha scritto: lun 23 ott 2023, 12:26 indipendentemente da come trattare quel valore target (se ripetuto N volte o se lasciato singolo, ecc ecc).
Questa frase vuol dire, dato per ininfluente come gestire quel valore target, quale è il risultato che vorresti ottenere finale?
Perché immagino che con quelle due tabelle dovrai creare poi qualcosa come reportistica, non solo riportare una volta e basta il valore target (ammesso che serva veramente).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da LuigiS »

Di sicuro non sei tu il problema.
Allora, si, da quella struttura che ti ho postato nell'ultimo file, devo creare dei report, certo.
A parte un focus Avz vs Tgt con relativa %, con i dati ripetuti in riga x singolo codice, poi volevo creare delle colonne con campi calcolati per singola famiglia come vedi nell'immagine, con un di cui di un gg specifico (che dovrò iniziare a pensare..).
Non so se qst volta sono riuscito a farmi capire.
grazie
L.
Allegati
gg.JPG
gg.JPG (51.85 KiB) Visto 88 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

valori non ripetuti di una seconda tabella

Messaggio da Andrea90 »

@LuigiS,

Ok quindi al momento ti serve per la [% Avz], dunque nel tempo il valore [Qta] aumenterà e tu la dovrai rapportare al target specifico, corretto?

Nel caso ti consiglio l'opzione 3, e ti inviterei a leggere i tutorial che ho scritto sul Row Context, ed in modo particolare quando parlo della funzione RELATED().

Una volta che avrai letto quel tutorial dovresti più o meno cominciare a capire dove voglio arrivare e nel caso avrai bisogno di ulteriori spunti basta che scrivi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi