Drill-through: problema funzionamento

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da gianivo »

Buonasera,

nel file “.pbix” allegato, ho definito due pagine di Drill-Through, a mio parere identiche.
Avevo definito una pagina “DrillTrough” ma non funziona correttamente (i filtri non vengono ereditati correttamente dalla pagina di origine); allora ne ho definito un’altra (“Drill2”), che mi sembra funzionare correttamente.
Immagino ci sia qualche differenza, che però non sono riuscito ad intravedere.
Grazie per la consueta disponibilità.

Ivo
Allegati
Err-DrillThrough.pbix
(151.38 KiB) Scaricato 7 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo

Quale è il motivo per il quale hai impostato come campo da inserire nell'area Drill-through delle matrice la misura [ConteggioDip]?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da gianivo »

Ovviamente per attivare il Drill-trough in corrispondenza del [ConteggioIdDip].
Ma perchè con una pagina funziona e con l'altra no? Dove sta l'errore?
Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo

E perché lo attivi su una misura piuttosto che su un campo dimensione, ovvero quello della tabella principale ?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da gianivo »

Va bene. La mia domanda è diversa. Buona serata

Ivo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo

Inutile prendersela, se faccio queste domande è per farti arrivare al modo corretto per impostare il drill through

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da gianivo »

Andrea, non me la sto prendendo. Se ho impostato male il Drill-through, ok (se mi ricordi qualche regola base che in questo momento mi sfugge, ti ringrazio anticipatamente). A parte questo, non ho capito e non capisco perchè una funziona e l'altra no.
Poi, ripeto, se mi ricordi qualche regola base che mi sfugge, sono pronto ad apprenderla, senza nessuna polemica.
Grazie in anticipo

Ivo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo,

Il drill-through è una funzione di pbi che ti consente di avere una pagina ad hoc per l'analisi di dettaglio di una o più dimensioni. Se ad esempio hai una pagina generale che riepiloga i tuoi dati e poi tu vuoi analizzarli con un focus maggiore, puoi impostare una pagina creata ad hoc con tutti i grafici che ti servono e relazionarla ad una dimensione di analisi (quindi occhio alle relazioni presenti nel modello).

Nella pagina creata ad hoc utilizzerai l'area drill-through dei tuoi oggetti ed inserirai il campo dimensionale "di partenza". In automatico verrà creato quell'oggetto in alto a sinistra contente una freccia, e nella tua schermata principale selezionando una cella di partenza con il tasto destro del mouse vedrai l'opzione di drill attiva, che punta alla tua pagina di dettaglio.

Quindi, in rete ci sono una valanga di video che spiegano come impostarlo. Io ho preso il tuo file, tolto tutto e reimpostato le pagine di dettaglio e tutto funziona. Da qui a dire che passaggi tu abbia compiuto ed il motivo per il quale il meccanismo di filtro si sia incastrato si fa fatica.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Drill-through: problema funzionamento

Messaggio da gianivo »

Grazie.
Buona giornata

Gian Ivo
Rispondi