grafico e percentuale L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Salve,
sono nuovo e alle prime armi con power bi. Ho un file con i dettagli di vendita (cliente, prodotto, q.tà, valore) ed un secondo file con prodotto e percentuale di ricarico (entrambe in excel).
Ho caricato i due file su power bi, vorrei creare un grafico con istogramma la somma delle vendite per prodotto (e questo riesco a farlo) ed una linea che rappresenti la percentuale di ogni prodotto. Purtroppo se cerco di inserire la percentuale in un grafico mi propone: somma o media o min o max ecc, ma io vorrei usare solo la percentuale, non la sua somma o media ecc.
Spero di aver esposto correttamente il problema. Come fare?
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

@gio2int

Se tu sei abituato alla modalità “pivot” di excel ovvero prendo un campo e lo trascino in un’area del mio grafico allora conviene che cominci fin da subito a cambiare approccio. Questo modo di fare genera in automatico delle misure implicite, che in Power Bi sono da evitare e da sostituire con misure esplicite, e cioè misure che crei direttamente tu in linguaggio Dax.

Quando prendi un campo numerico e lo poni in un grafico power bi necessità di una formula “aggregatrice” ovvero che sia in grado di prendere le N righe appartenenti in quel dato contesto valutativo (se non sai cosa è devi studiare questo aspetto perché è fondamentale) e restituirne un singolo valore, ecco perché ti propone formule come sum, max, count, ecc ecc

Il fatto che sia una somma il numero che ti rappresenta non ne cambia il formato (che puoi sceglierlo tranquillamente), il valore numerico che ti riporta è corretto? è un valore diverso per ciascun prodotto?

Power Bi lavora con i modelli dati e questi influenzano totalmente i valori che potresti vedere, ecco perché in questo forum è quasi sempre d’obbligo allegare un file demo, altrimenti possiamo andare solo per tentativi, allungando inutilmente la discussione.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Grazie Andrea,
domanda forse stupida: come faccio ad inviare un file?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

Abbiamo una sezione con gli annunci di staff che consiglio di leggere bene prima di cominciare a chiedere sul forum:
viewtopic.php?t=43
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Ok, non avevo visto il tasto relativo agli allegati.
Allegati
esempio percent da rivedere.pbix
(95.49 KiB) Scaricato 9 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

@gio2int,

Il tuo obiettivo è ottenere qualcosa di simile?

Immagine

Se la risposta è si basta che crei una misura con il valore medio del campo percentuale. Il grafico ovviamente deve essere un grafico combinato, non come quello che hai riportato nell'allegato

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Si!!! Il Grafico combinato mi è chiaro, avevo provato usando la MEDIA, ma non facendo una misura con la media ( pensavo mi portasse allo stesso punTo errato). Ora provo. Grazie mille!!.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

Andrea90 ha scritto: gio 19 ott 2023, 23:37 il valore numerico che ti riporta è corretto? è un valore diverso per ciascun prodotto?
Io ti ho fatto delle domande prima, a cui tu non hai risposto. Il fatto di fare una misura non cambierà le cose, quello che cambia è
Andrea90 ha scritto: gio 19 ott 2023, 23:37 Power Bi lavora con i modelli dati e questi influenzano totalmente i valori che potresti vedere
Giusto per essere chiari, Power Bi va studiato prima di cimentarsi nel suo utilizzo... sennò cose molto semplici come quelle che stai chiedendo porteranno a risultati errati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Ci provo, sto studiando, ma alcune risposte non le trovo, per cui grazie del tuo prezioso aiuto.
Ho provato a creare una misura con la media (average) delle percentuali (chiamata mediaperc), ma mi mette lo stesso numero per tutti, non un valore diverso per ciascun prodotto. Allego file. Dove sbaglio?
Allegati
esempio percent da rivedere.pbix
(96.18 KiB) Scaricato 9 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

@gio2int,

Lo sbaglio è qui:

Immagine

1) Perché hai creato due relazioni? Non è questa l'origine dell'errore, ma è per capirne il motivo.

2) Il senso delle frecce indica la capacità delle tabelle di poter filtrarne altre utilizzando le relazioni. Una tabella lato (1) detta Dimension Table è legata ad una tabella lato (*) detta Fact Table. La prima filtra la seconda e non viceversa.

Quindi se tu prendi un campo dalla seconda tabella (Fact) e lo poni nel grafico, all'interno del quale c'è una misura che prende un valore da una tabella lato 1 (Dimension), questa misura riporterà tutti i valori presenti nella tabella Dimension, ecco perché hai lo stesso valore per ciascun prodotto. Perché il campo [Prodotto Nome] che hai messo nel grafico non è in grado di filtrare la tabella Dimension.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi