grafico e percentuale L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Salve,
sono nuovo e alle prime armi con power bi. Ho un file con i dettagli di vendita (cliente, prodotto, q.tà, valore) ed un secondo file con prodotto e percentuale di ricarico (entrambe in excel).
Ho caricato i due file su power bi, vorrei creare un grafico con istogramma la somma delle vendite per prodotto (e questo riesco a farlo) ed una linea che rappresenti la percentuale di ogni prodotto. Purtroppo se cerco di inserire la percentuale in un grafico mi propone: somma o media o min o max ecc, ma io vorrei usare solo la percentuale, non la sua somma o media ecc.
Spero di aver esposto correttamente il problema. Come fare?
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

@gio2int

Se tu sei abituato alla modalità “pivot” di excel ovvero prendo un campo e lo trascino in un’area del mio grafico allora conviene che cominci fin da subito a cambiare approccio. Questo modo di fare genera in automatico delle misure implicite, che in Power Bi sono da evitare e da sostituire con misure esplicite, e cioè misure che crei direttamente tu in linguaggio Dax.

Quando prendi un campo numerico e lo poni in un grafico power bi necessità di una formula “aggregatrice” ovvero che sia in grado di prendere le N righe appartenenti in quel dato contesto valutativo (se non sai cosa è devi studiare questo aspetto perché è fondamentale) e restituirne un singolo valore, ecco perché ti propone formule come sum, max, count, ecc ecc