Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Vibraleg
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: mer 27 set 2023, 10:31

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Vibraleg »

salve a tutti, sono nuovo, spero nel vostro aiuto per intraprendere correttamente il mio percorso nel mondo fantastico della BI.
Espongo il problema (allego anche file di esempio).
Devo analizzare i dati relativi all'elaborazione di certi oggetti. Il software che elabora questi oggetti salva poi in dati in una tabella.
Nel file allegato un esempio dei dati:
1) Nome dell'oggetto processato
2) Data/Ora inizio processo
3) Data/Ora fine processo

Oltre ai classici conteggi da fare (numero di processi per intervallo di tempo, durata del processo, ecc.) vorrei analizzare quanto, in percentuale, una fascia oraria viene occupata. Infatti può darsi, che in una certa ora non ci siano oggetti in coda da processare, o che ci siano solo in alcuni minuti.

In un primo momento avevo pensato di considerare il fatto di estrapolare la durata del processo (con la formula Duration.TotalSeconds) e poi, in una Misura, farne la somma, che nel cotesto dell'ora dovrebbe arrivare ad un massimo di 3600 (secondi).
Ma si presenta che un processo può iniziare in un ora e poi terminare nell'ora successiva). Quindi la somma non sarebbe realistica

Avete qualche idea, qualche spunto?

Ringrazio in anticipo

Lorenzo
Allegati
EsempioDati.xlsx
(64 KiB) Scaricato 49 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Andrea90 »

CIao @Vibraleg,

Ok per la base dati, ma riusciresti a fornire un possibile output desiderato a mano? Magari evidenziando un caso semplice ed uno più complesso come quello a cui facevi riferimento nell'ultima parte di messaggio?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Vibraleg
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: mer 27 set 2023, 10:31

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Vibraleg »

ciao Andrea,
ti allego un immagine rappresentante un grafico che ho già creato.
Faccio una premessa doverosa. Quello che sto chiedendo di fare con PowerQuery, l'ho fatto già in MS Access. Chiaro che ho raggiunto l'obbiettivo con LOOP, query ed una bella dose di programmazione VBA.
Penso che PowerQuey sia lo strumento adatto per fare ETL.

Detto questo spero il grafico sia di esempio.

Grazie

Lorenzo
Allegati
Esempio Grafico.png
Esempio Grafico.png (30.53 KiB) Visto 806 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Andrea90 »

@Vibraleg,

Con le immagini ci facciamo nulla (questo vale in generale), in BI si lavora con modelli dati, dove anche il prendere un campo da una tabella piuttosto che da un'altra può compromettere tutti i calcoli. Quindi vedere un grafico come quello non mi aiuta minimamente a capire cosa tu voglia ottenere, partendo dalla base dati che hai allegato precedentemente.

Ci vogliono esempi di calcolo manuali per capire la logica che vorresti implementare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Vibraleg
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: mer 27 set 2023, 10:31

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Vibraleg »

concordo in pieno,
allego la tabella che ho creato con vari passaggi.
Presumo a questo punto che non sarà sufficiente per farti capire come l'ho ottenuta.
Ma spero possa far comprendere l'obbiettivo che voglio raggiungere.
Grazie
Lorenzo
Allegati
EstrazioneOre.xlsx
(721.54 KiB) Scaricato 49 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Andrea90 »

@Vibraleg,

Facciamo del sano brainstorming, ti butto giù degli spunti poi vedi tu se possono fare al caso tuo o meno.

Premetto che se vuoi lavorare in Power BI, o con modelli dati, eseguendo analisi sulle ore allora devi scomporre il concetto di data, dal concetto di ora.
Se hai un campo datetime lo devi scomporre, in uno ci metti la sola data e nell'altro solo l'orario.

Poi ti devi creare due tabelle, una è la classica tabella calendario, l'altra invece è la tabella time, ovvero una tabella che contenga per ciascuna riga un tempo intervallato di un secondo, ad esempio una riga per 00:00:01, una per 00:00:02, ecc ecc. A questo campo univoco andrai ad aggiungere tutte le info che ti servono, ad esempio il campo delle sole ore, dei soli minuti, se è una fascia lavorativa oppure no, ecc ecc...

Quindi avrai la tabella calendario che punta alla tabella dei fatti tramite il campo data (in realtà hai due date, una di inizio lavoro ed una di fine), ed una tabella delle ore che punta al campo ore della tabella dei fatti (anche qui ne hai due).

Ora il tuo problema è con gli orari che scadono nella fascia oraria successiva (spero che non ci siano anche fine lavoro che scadono nel giorno successivo).

Io proverei a prevedere un primo campo di check dove verifichi che l'orario di inizio abbia la stessa ora del campo di fine.
Ci saranno alcune righe per le quali non sarà così, allora duplicherei la tabella iniziale e nella prima versione tieni solo i campi che iniziano e finiscono alla stessa ora, nella seconda solo quei record che hanno un'ora di fine diversa da quella di inizio.

Per quest'ultima aggiungerei due campi ulteriori, uno con l'orario di fine ora (perché per forza lo avrai raggiunto), ed un campo con l'ora "0" successiva.
Se ad esempio hai ora inizio 11:59:26 e ora fine 12:00:07 alla fine avrai 4 campi:

11:59:26 | 11:59:59 | 12:00:00 | 12:00:07

In questo modo duplicando questa tabella avrai che nella prima versione terrai solo le prime due, nella seconda versione le ultime due.
In questo modo potrai calcolare quando tempo speso in ciascuna fascia.

Ovviamente l'ID dell'oggetto processato si duplicherà quindi dovrai prestare attenzione a come considerarlo all'interno dei tuoi conteggi, ma questo è semplice.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Vibraleg
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: mer 27 set 2023, 10:31

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Vibraleg »

Ottima analisi. Vedo di capire tutto qiello che mi hai segnalato ed inizio a costruire le varie tabelle.
Diciamo che hai tradotto in parole quelli che forse avevo in mente.

Provvedo ad aggiornare il post man man che ottengo dei risultati.

Grazie

Lorenzo
Avatar utente

B_lu
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: dom 1 ott 2023, 13:51

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da B_lu »

Ciao

premesso che sono alle prime armi con il codice M mi sono divertito nel tentare di dare una soluzione a quanto richiesto, sempre che abbia compreso bene !
Partendo dal tuo esempio ho calcolato la percentuale oraria di utilizzo con passaggi sicuramente migliorabili.
Ho considerato la fascia oraria quella della fine del processo, ho reportato su grafico pivot

allego quanto ho provato a fare
Allegati
Processi_Ora.xlsx
(31.04 KiB) Scaricato 58 volte

Autore del topic
Vibraleg
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: mer 27 set 2023, 10:31

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Vibraleg »

Grazie per l’interesse. Domani mattina verifico quanto allegato.

Lorenzo

Autore del topic
Vibraleg
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: mer 27 set 2023, 10:31

Calcolo Della Percentuale Di Occupazione Oraria

Messaggio da Vibraleg »

a B_Lu:
ho avuto opportunità di analizzare il file che hai postato.
Per quanto sia poco esperto ho notato che non hai tentato di gestire il fatto che un processo inizi in un ora e termini nell'ora succesiva (che è la parte più difficile da gestire)

Se ho capito male fammi sapere pure

Grazie

Lorenzo
Rispondi