Analisi sottostanti tabelle e grafici

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

maxhrc
Messaggi: 12 | Topic creati
Iscritto il: gio 28 set 2023, 22:27

Analisi sottostanti tabelle e grafici

Messaggio da maxhrc »

Ok allora i dati sono praticamenti tutti puliti.
Excel fa già tutto il lavoro di cui ho bisogno. Con PQ faccio il merge di query e seleziono solo le date corrispondenti. A questo punto ho DATA,CLOSE1,CLOSE2, mi ricavo facilmente la pendenza e intercetta (le fisso con drilldown), correlazione e dev standard. Con questi cacoli mi ricavo la retta di regressione con previsto, errore e residui. Le rese e cumulato sono semplici calcoli. Tutto questo dentro la query non vado sul foglio.

Quindi io ho fatto diversi fogli perchè non so come automatizzare l'origine, ovvero in base alla selezione dire alla query quale dati prendere.

Mi pare la via più in discesa, che dovermi studiare Power BI e DAX, comprendo che sia più azzeccato, ma secondo me cambiando solo l'origine con VBA il lavoro è praticamente finito.

Spero tu convenga con me.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2306 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Analisi sottostanti tabelle e grafici

Messaggio da Andrea90 »

@maxhrc,

Se tu sei già autonomo con VBA allora ben venga per questa tua direzione, avrai uno strumento che per funzionare necessiterà di: Formule Excel, Power Query e VBA (ogni volta che vorrai analizzare due sottostanti diversi dovrai rilanciare una query, non mi sembra molto dinamico sinceramente).

Dall'altro lato hai un solo strumento che se ben impostato fa tutto lui e ti permette un confronto tra sottostanti pressoché dinamico.

Allego bozza (non ottimizzata) per mostrare un possibile risultato (non ho controllato se tornano i numeri delle varie formule, ma almeno avrai un'idea di che cosa parlo).

Andrea
Allegati
Data.pbix
(365.61 KiB) Scaricato 5 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
maxhrc
Messaggi: 12 | Topic creati
Iscritto il: gio 28 set 2023, 22:27

Analisi sottostanti tabelle e grafici

Messaggio da maxhrc »

Beh certo, Andrea per te che sai usarlo .... fatto con Power BI è un altro pianeta.... il fatto che mi dovrei studiare PBI e DAX per fare un progetto praticamente già "pronto" in excel mi fa venire l'orticaria. Sono un Perito Informatico ma a 48 anni sono stufo di studiare :crazy: .

Provo a studiare la tua demo e capirci qualcosa.... :geek:
Rispondi